PALESTINA il Trio SALAM - BALADI a BOLOGNA ESTATE



 

Rete Artisti contro le guerre

 

presenta

 

il trio Salam – Baladi

a Bologna Estate

 

Domenica 4 settembre 2005

piazza S. Stefano ore 21,30

 
- COMUNICATO STAMPA -
 

 

La Rete degli Artisti contro le guerre ha il piacere di presentare il Trio artistico di musica arabo palestinese SALAM – BALADI, che parteciperà all'evento conclusivo di Bologna Estate, sul palco promosso dalla Scuola di Pace Monte Sole e dalla Associazione Studenti Palestinesi e Israeliani, con il patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna.

 

Il TRIO SALAM BALADI nasce in Italia, dall'unione di due noti gruppi musicali.

 

Il gruppo dei SALAM, parola araba la cui traduzione è Pace, guidato da MOHAMAD SALMAN ha portato in Italia il simbolo del canto popolare palestinese e diffonde il profondo messaggio di richiesta di pace per il mondo e per la propria patria, la Palestina. Salman e il gruppo dei Salam hanno partecipato a tante iniziative culturali e artistiche, sia in diretta tv che nelle piazze dei comuni in Italia. L'artista Salman, che ha svolto il suo perfezionamento musicale nella città di Nablus e a Roma, dove risiede dal 2002, è di ritorno dalla lunga tournè della Festa dell'Unità a Milano. Mohammed Salman è inoltre fra gli Artisti fondatori della Rete Nazionale degli Artisti contro le guerre, che hanno dato vita all'evento Artists Against Wars su 9 piazze italiane e sono gemellati all'estero con le città di Francoforte (Germania), Novi Sad (Serbia) e Thessaloniki (Grecia). Salman è membro stabile del coordinamento degli Artisti pacifisti della città di Roma.

 

Il gruppo dei BALADI, guidato da JAMAL MOKHTAR, è presente in Italia da quasi venti anni ed è il primo gruppo di canto popolare arabo, che è riuscito a far conoscere agli italiani la musica e il folclore del mondo arabo. Numerosissime sono state le prestazioni artistico musicali di grande visibilità e sono stati ospiti delle trasmissioni RAI e MEDIASET. Il gruppo Baladi, nel proprio ampio repertorio, esegue gli speziati sound della danza folcloristica della "DABKA" e della danza mediorientale. L'impegno umano e sociale di Jamal Mokhtar e del gruppo dei Baladi li induce a partecipare sempre e senza esitazioni alle tante manifestazioni di Pace, dove il canto e la musica rappresentano un vero e leale messaggio per la fratellanza tra i popoli in conflitto.      

In occasione del concerto conclusivo di Bologna Estate, domenica 4 settembre, il Trio SALAM BALADI sarà composto dagli artisti: Jamal Mokhtar, capogruppo dei Baladi, Mohamad Salman dei Salam e dal percussionista tunisino AMEUR BEN ABDELMOUMEN, il cui ruolo è diffondere il ritmo coinvolgente della sua TABLA, strumento della tradizione musicale mediorientale e cardine della vitalità e del sound della musica araba.

 

Il gruppo Salam-Baladi affiancherà, con una comune volontà di Pace, il gruppo musicale israeliano HaBrera HaTiveet.

 

Per la

Rete Artisti contro le guerre

Loredana Morandi

Pres. Ass. Argon – Bloggersperlapace

www.bloggersperlapace.org 

per contatti 348/7490558