Contrastare lo "spread" energetico




Una scuola aperta a tutti i cittadini per recuperare lo "spread" energetico

da 4 anni a questa parte convergono a Pisa da tutta italia, studenti, ricercatori, professionisti e persone comuni desiderose di approfondire le tematiche ambientali a partire dalle fonti rinnovabili. Un'iniziativa nata dal basso per imparare a risparmiare, sfruttare gli incentivi statali, conoscere le migliori tecnologie disponibili e aggiornarsi dal punto di vista personale e professionale

si terrà dal 1 al 4 la nona edizione del corso di formazione "Residenze Solari" organizzato dal Centro Ricerche CRETA di Pisa. Per approfondire www.Scuoladellerinnovabili.it/scuola3.html


Secondo le statistiche ufficiali le abitazioni italiane consumano mediamente più del triplo rispetto alle abitazioni tedesche, (nonostante appartengano ad una fascia climatica notevolmente più rigida di quella mediterranea). Uno "spread" energetico che costa alle famiglie del nostro Paese diverse migliaia di euro l'anno, soldi che vanno letteralmente in fumo. Una dipendenza da fonti straniere che manda in rosso la nostra bilancia commerciale e costringere a costruire ecomostri come impianti di rigasifficazione e piattaforme per la ricerca di petrolio.
Ma soprattutto, un argomento che ci riguarda tutti molto da vicino, adesso che l'inverno è alle porte.
Secondo gli studi dei più autorevoli scienziati, e' stato provato che grazie all'utilizzo delle ENERGIE RINNOVABILI si può smettere di sprecare metano ed elettricità, e quindi migliaia di euro l'anno  a partire da subito, sia nelle abitazioni civili che nel posto di lavoro. E si può anche guadagnare molto e a lungo termine, con un investimento garantito dallo Stato. E con il conto energia e le detrazioni fiscali, guadagnare sin da subito.


Per questo, dal 2009 a Pisa, il Centro Ricerche CRETA ha organizzato la prima Scuola delle Rinnovabili aperta a tutti i cittadini, a chi ha una casa e a chi paga le bollette, a chi ha a cuore l'ambiente ma anche a chi vuol conoscere un ottimo settore sia lavorativo che di investimento sicuro. Quaranta ore di lezioni, visite guidate, dibattiti e approfondimenti, per conoscere tutto quello che c'è da sapere su Risparmio energetico, bioedilizia, pannelli fotovoltaici, pale eoliche, gruppi di acquisto e tanto altro

Un corso unico in Italia che si tiene una volta l'anno. www.Scuoladellerinnovabili.it/scuola3.html
 L'edizione 2012 è alle porte.  

  Il corso è a numero chiuso e si tiene negli accoglienti locali del palazzo della Limonaia, un edificio di pregio, in pieno centro storico della citta' universitaria.

Le iscrizioni sono aperte su www.Scuoladellerinnovabili.it/scuola3.html  ancora sino alla fine della settimana prossima. Ci sono solo 10 posti ancora disponibili. Infatti, pur non essendo richiesti requisiti specifici, il numero dei partecipanti è contenuto per permettere lezioni interattive e la nascita di un clima piacevole e famigliare tra i partecipanti che di solito vengono da tutta Italia.  


Saper risparmiare energia oggi e' doveroso nei confronti del nostro Pianeta, sempre piu' sotto pressione dal complesso delle attivita' umane, ma e' anche conveniente dal punto di vista del portafoglio. Calcoli avanzati affermano che una famiglia media puo' risparmiare sino a 5000 euro l'anno se presta la giusta attenzione ai propri consumi. E l'Italia potrebbe ridurre ad un terzo la propria dipendenza dall'estero.
 
Infine, anche dal punto di vista lavorativo, questo e' pur sempre il settore che negli ultimi anni ha visto una crescita del 600%.
 
E' possibile iscriversi su www.Scuoladellerinnovabili.it/scuola3.html gia' a partire da questo momento e sino ad esaurimento della disponibilita'  dei posti.  In altre parole, aspettare anche solo pochi giorni potrebbe precludere la possibilita'  di partecipare, dal momento che la Scuola e' assolutamente a numero chiuso, per garantire un'elevata qualita' dell'apprendimento. 

Il sito web dell'iniziativa è www.Scuoladellerinnovabili.it/scuola3.html e per maggiori informazioni possono essere richieste a info@scuoladellerinnovabili.it o contattando il responsabile, il dottor Vergamini al numero 3281898803 

ps: sapendo come funziona in questo settore, il momento migliore per agire è adesso: l'anno prossimo le condizioni potrebbero essere già profondamente mutate.

materiali come foto, e testimonianze, sia video che scritte possono essere fornite su richiesta contattando sempre i responsabili ai medesimi indirizzi