invito presentazione libro



Il Coordinamento Nord/Sud del Mondo e l’Associazione Ya Basta invitano alla presentazione del libro:

Pericle Camuffo, United business of Benetton : sviluppo insostenibile dal Veneto alla Patagonia, Stampa Alternativa, 2008

Sabato 22 novembre, ore 17,30-20,00
Negozio civico Chiamamilano – Largo Corsia dei Servi 11, Milano


Se per “sviluppo sostenibile” si intende un percorso di crescita economica attento e rispettoso delle culture originarie e del contesto ambientale e sociale in cui si innesta, quello proposto e imposto dalla Benetton non lo è. Nella sua propagazione dal Veneto all’estremo sud del mondo, il modello Benetton si è dimostrato quasi sempre “insostenibile”. Il libro si propone di ricostruire le tappe principali della sua controversa affermazione. 
Ciò che ne emerge è il volto di un’azienda che dietro a una maschera progressista e compassionevole, costruita nel tempo con un uso spregiudicato del mezzo pubblicitario, nasconde una realtà ben diversa, fatta di una miriade di storie di sfruttamento, di violazione dei diritti umani, di minacce e di ricatti, che vanno di pari passo con l’enorme espansione del suo impero economico. 
Il libro offre un’informazione minuziosa che attinge al lavoro, qui finalmente riunificato, di tante campagne di denuncia che in questi anni hanno cercato di smascherare l’equivoco scavando con costanza e determinazione sotto la superficie sfaccettata del marchio.

Con l’autore intervengono:
-	Ersilia Monti del Coordinamento Nord/Sud del Mondo 
-	Monica Tiengo dell’Associazione Ya Basta.

Nel corso della serata verrà presentato un video sulle fasi di realizzazione di una radio comunitaria nei territori mapuche in Patagonia espropriati dai grandi latifondisti, fra i quali la famiglia Benetton. Il progetto  è  promosso dall’associazione Ya Basta insieme all’organizzazione mapuche-tehuelce “11 de octubre”.


Adesioni:
-	Survival International
-	Comitato No Expo

Per contatti: ersilia.monti at mclink.it