"L'INVASIONE MOLECOLARE. Biotech: teoria e pratiche di resistenza" Critical Art Ensemble (Eleuthera)



Ultimata la colonizzazione geografica, i poteri forti del mondo globalizzato stanno ora lanciando una colonizzazione dello spazio organico che, grazie a biotecnologie capaci di manipolare - dal mais all'uomo - le strutture genetiche, sta portando a brevettare la vita. Questo libro traccia una mappa della politica transgenica in atto (pubblicizzata sui media o elaborata nel segreto dei laboratori) proponendo forme originali di reazione capaci di coniugare conoscenza scientifica e coscienza sociale. Nasce così un "manuale" di tattiche anti-biotech che consentono al semplice cittadino di resistere a questa colonizzazione molecolare. Non si tratta dunque di una banale critica primitivista alle biotecnologie, ma del tentativo di fornire quegli strumenti critici che permettano di diventare interlocutori e non sudditi del sapere tecnico-scientifico.

Questo è un libro COPYLEFT. Si può copiare e diffondere liberamente senza fini di lucro. Elèuthera promuove la libera circolazione dei saperi e pubblica volumi sotto licenze copyleft.

http://www.eleuthera.it/hp.htm

Il Critical Art Ensemble è un collettivo di artisti e scienziati nato nel 1987 che attraverso performance teatrali, esperimenti in vivo e sabotaggi nonviolenti si è dedicato a esplorare le intersezioni tra arte, biotecnologia e attivismo politic