Newsletter n. 108 - Venerdì, 21 Luglio 2006



GRILLOnews
testata on line indipendente - direttore responsabile: amedeo tosi
aut. trib. verona n.1554 del 18.08.2003

Newsletter n. 108 - Venerdì, 21 Luglio 2006


IN QUESTO NUMERO

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO. 63 OSSERVATORI ELETTORALI DELLA SOCIETÀ CIVILE ITALIANA
Venerdì, 21 Luglio 2006
[Beati i Costruttori di Pace . 18.07.06] Anche la società civile italiana parteciperà al processo di pace nella Repubblica Democratica del Congo. Le prime elezioni democratiche da 40 anni si terranno, fra molte difficoltà, il 30 luglio 2006. Con esse la popolazione cerca di lasciarsi alle spalle una drammatica guerra che ha causato 4 milioni di morti. 63 osservatori di pace italiani partiranno sabato 22 luglio diretti nel Paese africano. Tra di essi anche 21 veneti. Oltre al Governo, sostengono l'iniziativa, fra gli altri, la Regione Veneto, la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova, l'Università di Venezia, le Province di Venezia e Rovigo, i Comuni di Venezia, Padova, Rovigo, Maserada di Piave, Fiesso Umbertiano e Quarto d'Altino.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


PADOVA. BANCHE ARMATE, GIÙ LE MANI DALLA TESORERIA
Giovedì, 20 Luglio 2006
[Rete Lilliput Padova . 16.07.06] Dopo anni di paziente lavoro, una vittoria della Rete Lilliput di Padova: è stato recepito nello schema di convenzione per l'affidamento del servizio di Tesoreria Comunale un emendamento per cui la mancanza di implicazioni con il commercio delle armi sarà criterio di valutazione per la scelta della banca di tesoreria.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


PETIZIONE. PER LA DIFESA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI MIGRANTI
Martedì, 18 Luglio 2006
[GRILLOnews . 18.07.06] I lavoratori migranti, legali o clandestini, sono prima di tutto degli Esseri umani. Il rispetto dei loro fondamentali diritti non può essere l'oggetto di alcuna trattativa. Fa parte delle politiche sull'immigrazione di tutti i Governi. Solo la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti di tutti i lavoratori migranti (e dei componenti le loro famiglie) da parte di tutti i Paesi del mondo permetterà una lotta efficace contro tutte le forme di sfruttamento, di traffico e d'ingiustizia di cui oggi sono vittime milioni di donne e uomini sul nostro pianeta.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


FARE A MENO DELLA BANCA E PRESTARSI I SOLDI IN GRUPPO
Martedì, 18 Luglio 2006
[Sarah Tobias . 06.07.06] Due esperienze anglosassoni propongono in rete il prestito di denaro P2P, dove la garanzia dipende dalla ripartizione del rischio e dalla reputazione dei singoli.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


«SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI» NEL PARCO AGRICOLO SUD MILANO
Martedì, 18 Luglio 2006
[GRILLOnews . 17.07.06] Attenzione attenzione, è pronto il programma della «Scuola di pratiche sostenibili», organizzata grazie al patrocinio della Provincia di Milano, dei comuni di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese e Melegnano, nonché della Confederazione Italiana Agricoltori, alla Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese. Seminari e Laboratori sui temi della sostenibilità a 360 gradi.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


BALDO-GARDA. L'OSPITALITÁ AI BAMBINI DI CHERNOBYL SI TINGE D'ARCOBALENO
Martedì, 18 Luglio 2006
[GRILLOnews . 17.07.06] Giovedì 3 agosto 2006 nel Parco di Villa Carrara, a Bardolino (Vr), dalle ore 21.00 si terrà un concerto per raccogliere fondi a favore delle iniziative promosse dall'Associazione Arcobaleno, impegnata ad organizzare iniziative di solidarietà rivolte ai bambini di Chernobyl. Nel corso della serata, patrocinata dal comune di Bardolino, si esibirà il gruppo «Division Band» proponendo cover dei Pink Floyd.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


LIBRI. «ANIMA GRIGIA» DI MAURO TEDESCHI
Giovedì, 20 Luglio 2006
[Amedeo Tosi . 20.07.06] «Anima Grigia», è il titolo del «romanzo noir impegnato» scritto da Mauro Tedeschi. Un titolo inquietante, perché evoca l'intreccio degli avvenimenti del romanzo nel chiaroscuro, in un perenne conflitto nell'anima della città di Griza, in cui il grigio diventa a tratti plumbeo e i protagonisti, quelli riconoscibili e nominati, si muovono e si divincolano quasi sapendo che il loro destino è già segnato. Sono le forze occulte economico - finanziarie - religiose che dominano i destini della città e dei singoli protagonisti.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


MASSA CARRARA, 24-27 AGOSTO. INCONTRO NAZIONALE BILANCI DI GIUSTIZIA
Martedì, 04 Luglio 2006
[GRILLOnews . 04.07.06] Bilanci di Giustizia, Bilanci di Saggezza, dal 24 al 27 agosto 2006 - Marina di Massa - Massa Carrara. Raccontarsi, riflettere, trasmettere, condividere: l'energia bilancista entra in circolo.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


BICICLETTE. PETIZIONE ON-LINE PER IL RECUPERO DEI BINARI DISMESSI
Sabato, 08 Luglio 2006
[Federazione Italiana Amici della Bicicletta . 07.07.06] Firma anche tu la petizione a favore della legge per il recupero delle linee ferroviarie dismesse. Co.Mo.DO., la Confederazione Mobilità Dolce, di cui fa parte la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) con molte altre importanti associazioni italiane, ha redatto una proposta di legge molto importante. Per sostenerla hanno lanciato una petizione on line.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


6-9 AGOSTO 2006. 61° ANNIVERSARIO DELLE ATOMICHE SU HIROSHIMA E NAGASAKI
Giovedì, 13 Luglio 2006
[Beati i Costruttori di Pace . 12.07.06] 6-9 agosto 2006, 61° anniversario delle atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Vi proponiamo di seguito il programma delle iniziative che «Beati i Costruttori di Pace», in collaborazione con varie realtà ed in particolare con il comitato «Via le Bombe», organizzano in occasione dell'anniversario del tragico evento.
Leggi tutto... http://www.grillonews.it


» » » APPUNTAMENTI PER 7 GIORNI: http://www.grillonews.it

» » » ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE: http://www.grillonews.it

Tutti i servizi offerti dalla testata on line «GRILLOnews» sono gratuiti e di autentico volontariato. Come ben capirai le spese non mancano, soprattutto informatiche e telefoniche. Ti chiediamo pertanto un piccolo sostegno economico affinché questa iniziativa editoriale indipendente possa sopravvivere. Puoi aiutare «GRILLOnews» donando una ricarica telefonica (Omnitel) al numero 3478200891 oppure versando il tuo contributo direttamente all'Editore (indicare SEMPRE nella causale del versamento: «Per GRILLOnews») e comunicando l'avvenuto bonifico bancario a redazione at grillonews.it.

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO (tramite bonifico, anche on-line) sul Conto Corrente n. 47310.23 della Banca Agricola Mantovana (Agenzia di San Bonifacio) - ABI 05024 - CAB 59750 - CIN V intestato a: Amedeo Tosi, Via Fiume 32/b - 37047 San Bonifacio (VR)

Questa newsletter è stata spedita a 4687 lettori.

Nel mese di GIUGNO 2006 sono state lette 30639 pagine di www.grillonews.it . La responsabilità degli articoli e delle informazioni è tutta ed esclusiva dei rispettivi autori. «GRILLOnews» si assume la responsabilità degli articoli a cura della Redazione e di quelli non firmati. I mass-media e le persone che utilizzano le informazioni pubblicate su questa newsletter e su GRILLOnews sono pregati di citare sempre la fonte.