Raccolta dati volontari - Stili di vita - Percorso del consumatore critico

Provo a dare un mio contributo al progetto di raccolta dati sugli stili di
vita

Da tempo ho in mente quello che ha proposto Nicoletta e ho anche qualche
bozza che provvederò ad inoltrare in lista.
Intanto sottopongo questo "percorso del consumatore critico" che ho
pensato per una presentazione del consumo critico ad un gruppo di famiglie.
Abbiamo provato a farlo pensando alla Coca Cola, ma per ogni prodotto /
servizio mi sembra che un un consumatore critico percorra questi passaggi
più volte.

Ciao, Guido (ho già provato ad inviarlo giorni fa, ma non lo visto ritornare
in lista, scusate l'eventuale doppione)

Percorso del consumatore critico:

1) Non so nulla;
2) Sento, leggo che ci sono dei problemi, ma non ci credo;
3) Verifico e comincio a credere;
4) E adesso cosa faccio?;
5) Cerco delle soluzioni;
6) Verifico le soluzioni;
Non faccio nulla perché:
7) La soluzione non mi sembra valida;
8) Sono pigro;
9) Vorrei ma non posso (non ho abbastanza denaro, non ho tempo, non ho ...);
10) Intanto cominci qualcun altro;
11) Finché sono solo io non serve a niente;
Agisco:
12) Agisco responsabilmente (ma è una faticaccia, non mi costa nulla, sto
anche meglio e sono più contento)

Questo percorso è una spirale, arrivati in fondo si ritorna in cima perché
si scopre qualcosa di nuovo, perché noi siamo cambiati, perché le soluzioni
cambiano, e così via.

Nicoletta proponeva di rappresentarlo graficamente: qualcuno è abile con la
matita o può anche solo suggerire che "icona" farebbe per ogni stadio? Poi
vediamo se troviamo anche l'artista.