Re: [gas] metano per auto...a casa tua ;)

Spiacente deludere riguardo questa mirabile invenzione: il metano per
autotrazione è una meravigliosa realtà e non se ne parla mai abbastanza
(forse perchè fa meno scalpore dell'olio di colza ?!?!), non ostante
aumentino le trasformazioni di auto a benzina in metano/benzina e le
maggiori case produttrici si stiano molto prodigando in questi anni per
mettere in commercio modelli di auto con alimentazione a metano di serie:
abbastanza famosi sono i modelli Fiat (Multipla, Punto, Doblò) e Opel
(Zafira, Astra SW, Combo), ma anche Mercedes (E200 turbo), Volvo e Citroen
vendono modelli a metano in Italia.

Proprio dalla Citroen, in collaborazione con una ditta che produce questo
tipo di compressori, nasce un accordo per la produzione di auto con impianto
a metano (alla già esistenta Picasso si aggiungerà la C3 e presumibilmente
il Berlingo) e compressori per fare il pieno da casa. Mirabile idea.

Un'idea che circola già da diversi anni, ma che trova in Italia, purtroppo,
diverse controindicazioni, 2 di carattere economico, una fiscale/legale:

1) il metano di casa costa sensibilmente di più del metano per autotrazione
erogato negli appositi distributori, quindi conviene decisamente meno fare
il pieno in casa piuttosto che ad un distributore

2) l'apparecchio di compressione costa parecchie migliaia di euro,
particolare che rende complicato riuscire a risparmiare qualche soldo
rispetto alla benzina: prima di ammortizzare la spesa di 3-4000 euro per il
compressore dovranno passare parecchie decine di migliaia di Km !!

3) Il parlamento italiano ha ritenuto illegale tale eventuale pratica. E'
quindi fuorilegge fare il pieno da casa, per lo stesso principio per il
quale è fuorilegge fare il pieno con l'olio di colza: se su un gas o su un
liquido non gravano le apposite tasse sul carburante, questo non può essere
usato come tale e chi viola questa regola commette un evasione fiscale
(questo per dovere di cronaca ;)   )

Riassumendo, il metano è effettivamente una possibile soluzione ai problemi
di inquinamento: la sua combustione produce per il 95% H2O e CO2
(quest'ultima in misura molto minore di diesel e benzina), non produce
particolati, non produce composti del benzene, non puzza e le esalazioni
ottenute dai tubi di scappamento sono da 4 a 40 volte meno cancerogene del
diesel più moderno dotato di normativa euro 4 e filtro antiparticolato. Ma
la soluzione proposta in questa mail non è purtroppo vantaggiosa per
l'utente, conviene ancora fare qualche sacrificio e imparare a memoria i
distributori di metano in zona !

Inserendomi, già che ci sono, sull'argomento olio di colza e i problemi
sollevati da Patrizio, confermo che anche io ho sentito che la coltivazione
della colza per un parco auto consistente richiederebbe una gran quantità di
terreni dedicati, senza contare l'impoverimento/esaurimento di tale terreno
conseguente a una coltivazione tanto impegnativa (con conseguente fenomeni
di desertificazione). Tuttavia ritengo che un consumo critico richieda
l'utilizzo non di un solo carburante, ma di molti caruranti alternativi, più
puliti possibile.
In tal senso, tornando al metano, sarebbe utile segire l'esempio di
Svizzera, Germania, Svezia e alcune ditte italiane, le quali ricavano metano
per auto e riscaldamento dalla decomposizione dei rifiuti !!  Avete presente
"ritorno al futuro" quando Doc fa il pieno alla De Lorean con la spazzatura
? Ecco, questa procedura gli somiglia, ma stavolta non è un film !!

http://www.amaroma.it/web/web2004/home.cfm?content=impiantitecnologie/innova
zione_compattatori

http://www.compogas.com/

Invito, per chi volesse maggiori informazioni sull'argomento, a visitare

www.metanoauto.com

il portale dedicato interamente al metano per autotrazione.

Saluto tutti sperando di aver contribuito alla causa del consumo critico !

Giorgio