Dioxin free! Contro l'inquinamento e in difesa del latte materno



Carissimi,
vi invitiamo ad aderire, come singoli e/o come gruppi/associazioni, alla Campagna Nazionale in Difesa del Latte Materno dall'inquinamento. (www.difesalattematerno.wordpress.com; per aderire on line: www.www.peacelink.it/latte; per info scrivere a: difesalattematerno at gmail.com).
 
La campagna è promossa da associazioni di Medici e di genitori (ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente, IBFAN Italia, MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano, ACP – Associazione Culturale Pediatri, Minerva p.e.l.t.i. onlus, PeaceLink, Gruppo Allattando a Faenza, Mamme per la Salute e l’Ambiente onlus – Venafro) che, con diverse mission, si sono trovati sotto il comune denominatore della protezione della salute infantile, nel nostro Paese sempre più minacciata da impianti industriali e di smaltimento dei rifiuti che rilasciano nell'ambiente sostanze altamente tossiche quali la diossina.

Il latte materno “inquinato” (che, precisa il Manifesto, è comunque preferibile ai latti in formula perché garantisce comunque esiti di salute migliori per i bambini, i quali sono già stati esposti in utero ad agenti tossici) diventa il simbolo, la cartina al tornasole, dell'entità dell'inquinamento ambientale.
Tra le azioni che la Campagna si propone c'è la ratifica della Convenzione di Stoccolma, la richiesta di attuazione di un biomonitoraggio a campione del latte materno, per mappare le zone più inquinate e rendere consapevoli i cittadini di informazioni che spesso vengono occultate.
 
Stiamo organizzando un convegno pubblico e una conferenza stampa per marzo 2012 a Roma, se desiderate vi terremo aggiornati.
Grazie a tutti!
 
Linda Maggiori
0546060386
(segreteria comitato promotore Campagna)
www.peacelink.it