Fwd: campagna PLASMON!



RISPEDIAMO AL MITTENTE LE GUIDE "PER GENITORI" PAGATE DALLE CASE PRODUTTRICI DI ALIMENTI PER L'INFANZIA

Cara mamma e caro papà,

la Plasmon sta mandando ai pediatri di famiglia, attraverso la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), una Guida per la Famiglia da 0 a 6 anni, chiedendo loro di distribuirla ai genitori dei loro assistiti. Si tratta di un libro illustrato di oltre 300 pagine.

Vi sono trattati i più comuni argomenti di interesse per un neogenitore, su tutto quello che può succedere a un bambino fino a 6 anni: alimentazione, bagnetto, corredino e "buoni consigli" di tutti i tipi, compreso come fargli il codice fiscale o iscriverlo alla scuola.

Non manca ovviamente un sostanzioso capitolo sull'alimentazione con clamorose inesattezze, omissioni, ed errori. Ad esempio, si suggerisce di "ricostituire il latte in polvere con acqua a 36 gradi". Oggi sappiamo che ciò è pericoloso, perchè non elimina eventuali enterobatteri. Le attuali raccomandazioni dell'OMS parlano infatti di acqua a 70 gradi.
Ovviamente, le istruzioni ed i consigli sull'alimentazione artificiale occupano tanto spazio quanto il seno materno, per non parlare dello spazio dedicato agli alimenti complementari, in maggioranza di origine industriale, ovviamente.

Logicamente si chiude con 9 pagine di pubblicità dei prodotti Plasmon.

La pubblicazione è patrocinata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), ma anche, purtroppo, dal Ministero della Salute (in discordanza con il Decreto Ministeriale, che dovrebbe essere approvato a breve, di recepimento dell'ultima direttiva dell'Unione Europea (la n. 141/06) finalizzato ad impedire alle case produttrici di alimenti per l'infanzia di produrre e diffondere informazioni per le famiglie sull'alimentazione dei bambini).

Pensiamo davvero che la Plasmon stampi centinaia di migliaia di libri in un'operazione filantropica per il "bene delle famiglie"? O siamo di fronte ad un’evidente operazione commerciale?

Clamorosa l'idea di usare i pediatri di base come postini, così non solo la Plasmon risparmia sulle spese di spedizioni di un tomo di ben 300 pagine, ma sfrutta anche l'autorevolezza del pediatra per promuovere il proprio marchio.

Tale operazione, contraria ad ogni principio di buon senso, costituisce inoltre una clamorosa violazione al Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno dell'OMS/UNICEF

http://www.ministerosalute.it/alimenti/resources/documenti/nutrizione/commercializzazionesostitutilatte.pdf

il quale vieta queste tecniche di marketing, che influenzano in modo negativo l'esclusività e la durata dell'allattamento al seno. Il fatto stesso che la Plasmon si rivolga direttamente alle famiglie è una violazione del Codice, in quanto ditta produttrice di sostituti del latte materno.

Se vi offrono questo libro, o se lo offrono a persone che conoscete, vi invitiamo a RIFIUTARLO, e se lo avete già, vi invitiamo a rispedirlo al mittente.

Spiegate al vostro pediatra il motivo del vostro rifiuto in modo che, magari, non lo offra ad altri genitori, e, chissà, ne discuta con l’informatore della Plasmon!

Vi chiediamo di inviare al Ministero della Salute, alla Plasmon, alla SIPPS, alla SIP ed alla FIMP il messaggio sottostante perché la salute dei bambini e il diritto ad informazioni indipendenti e corrette dovrebbero essere prioritari rispetto a qualsiasi interesse commerciale!

Partecipate e diffondete! Grazie!!!!

Ecco il testo del messaggio da copiare ed inviare:

Gentile Ministra della Salute, Onorevole Livia Turco
e, per conoscenza:
SIPPS, Società Italiana di Pediatrica Preventiva e Sociale
SIP, Società Italiana Pediatria
FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri
Plasmon SpA

Gentile Ministra Turco,

all'ultimo controllo, il pediatra di mio figlio/a mi ha offerto in omaggio il libro "Da 0 a 6 anni: Una guida per la famiglia", con una Sua lettera di presentazione e con il patrocinio del Ministero che Lei presiede.

Volevo informarla che ho rifiutato questo omaggio per diversi motivi:
1) Trovo inopportuno ed imbarazzante che attraverso gli ambulatori pediatrici venga distribuito un libro di puericultura pubblicato da una ditta commerciale, il cui marchio è collegato a prodotti alimentari per l'infanzia, cioè a quegli stessi prodotti che una famiglia potrebbe scegliere -oppure no- per svezzare e alimentare i propri bambini.

2) Mi risulta che tale operazione costituisca una clamorosa violazione al Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Maternohttp://www.ministerosalute.it/alimenti/resources/documenti/nutrizione/commercializzazionesostitutilatte.pdf

Il Codice vieta esplicitamente ogni contatto fra le ditte produttrici di sostituti del latte materno, biberon e tettarelle e le madri (come anche vieta alle ditte la pratica di offrire omaggi alle mamme, per di più attraverso operatori sanitari). E' infatti stato dimostrato come pratiche simili influenzino in modo drammaticamente negativo l'esclusività e la durata dell'allattamento al seno.

3) Nella Guida in oggetto non manca ovviamente la pubblicità ai cibi industriali per bambini prodotti dalla Plasmon (ben 9 pagine), un’operazione d’immagine che contrasta con le raccomandazioni OMS di preferire cibi fatti in casa e facenti parte della normale dieta familiare.

Le chiedo di fare in modo che simili azioni commerciali non siano possibili in futuro con una normativa che lo impedisca in maniera rigorosa e che recepisca nella sua integrità il Codice Internazionale dell'OMS/UNICEF e le successive Risoluzioni dell'Assemblea Mondiale della Sanità.

Le chiedo questo proprio in nome della tutela della salute dei bambini che, con questa guida, si dice di voler proteggere.

Distinti saluti,

Nome e cognome, città

(mamma/papà di.)

Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1 n. 8, 00153 Roma
e-mail: ufficiostampa@sanita.it
info@plasmon.it (Plasmon)
segreteria@sip.it (Segreteria della SIP, Società Italiana Pediatria)
giuseppedimauro@sipps.it (Presidente della SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)
presidenza@fimp.org (Dott. Giuseppe Mele, presidente della FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri)

cortesemente mandate la mail in cc anche a: protestaguida06anni@gmail.com
al fine di permettere un monitoraggio della protesta nel caso fosse poi possibile, dati alla mano, discuterne con Plasmon o Ministero o associazioni di pediatri.