Addolcitori acqua condominiali: urge consiglio

Nel mio palazzo il consiglio di amministrazione ha installato sui tubi che servono i rubinetti, senza consultare i soci (e' una cooperativa), un addolcitore a scambio ionico che riduce il contenuto di calcio e magnesio, responsabili della formazione di calcare nelle tubature, e cede sodio nel processo chimico di scambio con cloruro di sodio aggiunto. Vorrei farlo togliere perche' ritengo che possa essere dannoso alla salute.
Ricordo un dibattito su questa lista in passato su filtri e addolcitori. Chiedo a chi ne sa di piu' un consiglio per i passi da fare e tutte le informazioni su questi aggeggi che possano essermi utili.
Esiste qualche associazione di consumatori che ha gia' lavorato su questo tema?
Spero possiate aiutarmi. Ciao, ersilia