IL BIOLOGICO ITALIANO DI QUALITA' CONQUISTA L'ORIENTE CON ALCE NERO & MIELIZIA











COMUNICATO STAMPA





IL BIOLOGICO ITALIANO DI QUALITA’ CONQUISTA L’ORIENTE



Nasce Alce Nero Asia, joint venture fra il gruppo bolognese Alce Nero &
Mielizia

e il gruppo francese Denis Freres, attiva in Oriente dal 1870. Sarà
presente sui mercati del food di dieci paesi asiatici, dalla Cina
all’Australia.





Una joint venture per espandere il mercato del gruppo Alce Nero & Mielizia
in Asia. Già presente in Giappone con i propri prodotti da oltre dieci anni
attraverso la società Nichifutsu Boeki Kk, il gruppo bolognese ha stretto
infatti nelle scorse settimane un patto di ferro con la holding del partner
giapponese, il gruppo Denis Freres, azienda storica che dalla fine dell
‘800 opera nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari
sui principali mercati asiatici, attraverso una rete di società
controllate. 

Il risultato è Alce Nero Asia, una società le cui quote sono equamente
divise tra i due soci Alce Nero & Mielizia SpA ed il Gruppo Denis Freres.
La joint venture, proprietaria dei marchi Alce Nero e Mielizia per tutta
l’area asiatica, gestirà in esclusiva lo sviluppo dei prodotti del gruppo
bolognese nei più importanti mercati del Sud-Est Asiatico: Giappone,
Singapore, Cina, Brunei, Corea, Taiwan, Malesia, Indonesia, Australia e
Nuova Zelanda.

“Contiamo così di potenziare molto la nostra presenza su questi mercati con
tutta la gamma biologica e anche con quella equosolidale Alce Nero, nonché
con il miele e gli altri prodotti apistici Mielizia. In futuro, anche con i
prodotti Libera Terra realizzati dalle terre confiscate alla mafia. Abbiamo
voluto il Gruppo Denis Freres come partner perché crede in quello in cui
crediamo noi: nel biologico, nel tipico, nel fairtrade e nella
valorizzazione dei produttori. Ci conosciamo e stimiamo  da dieci anni.
L’obiettivo è essere una società che unisce produttori e distributori
vocati ad esprimere, attraverso i prodotti, i diversi territori ed un
concetto di nuova agricoltura, attiva e propositiva. Alce Nero Asia darà
vita, insomma, ad una filiera corta, anche se geograficamente molto
lontana, ed è disponibile a sfide forti, con un importante ed innovativo
valore sociale” afferma convinto il presidente di Alce Nero & Mielizia,
Lucio Cavazzoni.

Già presente nei dieci paesi asiatici con propri distributori specializzati
e con il proprio marchio  Ayam - leader incontrastato di mercato nel
settore dei prodotti ittici conservati di alta qualità -  Denis Freres
Group ha infatti accompagnato in questi anni la crescita dell’export in
Giappone del gruppo bolognese. Oggi con un fatturato di oltre 2,3 milioni
di euro, Alce Nero è marchio leader del biologico e, nei negozi e
supermercati del paese del Sol Levante, i suoi prodotti sono tra i più
diffusi e visibili del settore grocery di importazione. E’, inoltre, già
iniziata l’attività di distribuzione dei prodotti Alce Nero a Singapore, in
Brunei, in Corea ed in Malesia. Nel 2007 è previsto il lancio negli altri
paesi oggetto dell’accordo.



Bologna, 17 novembre 2006





ALCE NERO & MIELIZIA SpA

Il protagonismo dei produttori e dei territori, la ricerca della qualità,
la valorizzazione dei consumatori, il rispetto dell’ambiente. Sono questi i
principi di Alce Nero e Mielizia, i marchi attraverso i quali gli
apicoltori e agricoltori biologici italiani offrono i frutti del loro
lavoro: miele, pasta, cereali, sughi, succhi, cioccolate e tanti altri
prodotti completamente tracciati, realizzati con materie prime selezionate,
ottenute seguendo scrupolosamente le regole dell’agricoltura biologica.
Alce Nero & Mielizia ha sede a Monterenzio, sulle colline bolognesi ed è
una società di produttori con una forte vocazione al biologico,
all’equosolidale e all’economia sociale. La filosofia del gruppo comprende
anche il lavoro a fianco dei coltivatori equosolidali dell’America Latina;
la promozione delle cooperative del progetto Libera Terra che coltivano i
terreni confiscati alla criminalità organizzata; e la realizzazione, primi
in Italia, di prodotti accessibili ai non vedenti. Insieme a Conapi
(Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani) che detiene la
maggioranza delle azioni ed è in Italia leader per il miele biologico,
fanno parte della compagine societaria La Cesenate SpA, azienda di punta
nel settore delle conserve alimentari biologiche; Finoliva SpA, che
controlla e lavora il prodotto conferito dai soci del Consorzio Nazionale
Olivicoltori; nonché i partner finanziari Coopfond, Banca Popolare Etica ed
Etimos consorzio per il microcredito. Il fatturato 2005 di Alce Nero &
Mielizia è stato di 19,30 milioni di euro.











Per informazioni: Alce Nero & Mielizia SpA, via Idice 299 – 40050
Monterenzio (BO)

tel. 051 6540211 - <mailto:info at alcenero.it>info at alcenero.it –
<mailto:info at mielizia.ti>info at mielizia.it -
<http://www.alcenero.it/>www.alcenero.it –
<http://www.mielizia.it/>www.mielizia.it