29 settembre al BARETTI



Cooperativa Mondo Nuovo
Associazione per un Mondo Nuovo
Ctm altromercato
evento in collaborazione con Documè
 
Info stampa: Silvia Bergamo +39 347 5360961 - uff. 011 4371916 - <mailto:comunicazione at mondo-nuovo.it>comunicazione at mondo-nuovo.it
 

venerdì 29 settembre ore 21 | cineteatro BARETTI | via Baretti 4 | TORINO
- INGRESSO LIBERO -
THE TAKE
OCCUPA. RESISTI. PRODUCI.
 
il film documentario di Naomi Klein sui lavoratori argentini
che sperimentano un'economia dal basso
ridando vita a fabbriche abbandonate

 
Torino, 29 settembre 2006 - Mondo Nuovo presenta a Torino la campagna di sensibilizzazione <http://www.tessereilfuturo.org>TESSERE IL FUTURO [<http://www.tessereilfuturo.org>www.tessereilfuturo.org], lanciata a livello nazionale dal consorzio <http://www.altromercato.it>Ctm altromercato al fine di denunciare le drammatiche condizioni sociali e ambientali in cui avviene la produzione tessile a livello mondiale e di offrire un'alternativa possibile e concreta: la realizzazione di una filiera tessile equosolidale in collaborazione con tre organizzazioni di produttori in Argentina.
 
L'occasione per presentare pubblicamente la campagna è la proiezione di THE TAKE [<http://www.thetake.org>www.thetake.org], il documentario di Naomi Klein sulle fabbriche argentine recuperate dagli operai, organizzata in questi giorni in simultanea in oltre 100 città italiane.
 
L'evento torinese, proposto dalla cooperativa <http://www.mondo-nuovo.it>Mondo Nuovo e dall'associazione per un Mondo Nuovo in collaborazione con <http://www.docume.org>Documè [circuito indipendente del documentario etico e sociale - <http://www.docume.org>www.docume.org], si terrà venerdì 29 settembre presso il <http://www.cineteatrobaretti.it>cineteatro Baretti, da tempo punto di riferimento per i Torinesi che amano il cinema impegnato.
L'inzio della serata alle ore 21 prevede un caffè di benvenuto -rigorosamente equosolidale- e una breve introduzione che contestualizzerà la visione del film in relazione alla campagna di sensibilizzazione promossa da Altromercato e da Mondo Nuovo: THE TAKE è il modo più immediato per avvicinarsi all'Argentina di oggi e al fenomeno delle cooperative di operai che riaccendono le macchine delle fabbriche abbandonate dai proprietari per riavviare l'economia. E' proprio in una fabbrica così organizzata, recuperata dagli operai riuniti nella cooperativa Textiles di Pigué, che ha luogo il nuovo esperimento Altromercato. E' così che una fabbrica un tempo occupata nella produzione di tessuti per i giganti multinazionali dell'abbigliamento sportivo oggi è impegnata in un nuovo progetto di commercio equo e solidale.
 
La serata è il primo di una serie di eventi che Mondo Nuovo proporrà alla cittadinanza nei prossimi mesi per riflettere sul tema del cotone e sulla situazione socio-economica dell'Argentina di oggi. Fra gli appuntamenti previsti  lo spettacolo teatrale GENTE COME UNO, della compagnia Alma Rosé, che sarà proposto egualmente al cineteatro Baretti.
 

 

La campagna TESSERE IL FUTURO - <http://www.tessereilfuturo.org>www.tessereilfuturo.org

La produzione tessile tradizionale e la coltivazione del cotone rappresentano infatti uno dei settori a maggior sfruttamento sociale e ambientale: un gigantesco circolo vizioso, che dalla piantagione al confezionamento del prodotto finito danneggia pesantemente l’ambiente (attraverso l’uso massiccio di pesticidi, l’elevato consumo di acqua, il ricorso a sementi OGM) e trascura ogni principio di dignità del lavoro (sono ad esempio negati i diritti elementari dei lavoratori e lo sfruttamento minorile è una realtà altamente diffusa).

Per combattere le ineguaglianze derivanti dall'attuale modello produttivo, Altromercato presenta un’altra via, già possibile. Si tratta del progetto realizzato in Argentina, dove Altromercato, coinvolgendo anche le fabbriche recuperate alla produzione dagli operai, ha creato una filiera tessile alternativa basata sul principio della tracciabilità che rappresenta un elemento distintivo e rivoluzionario rispetto al modello tradizionale.

La filiera fair trade offre infatti ai consumatori prodotti creati nel rispetto dell’ambiente, che raccontano una storia sorprendentemente nuova, fatta di un prezzo equo per il cotone, salari dignitosi per chi lo trasforma, orari lavorativi equi, abolizione del lavoro minorile.

La trasparenza della filiera è dunque una strada realmente praticabile che consente di rispettare la dignità nel lavoro e la tutela dell’ambiente, quali elementi centrali ed imprescindibili di un sistema produttivo.

 


“Crediamo fermamente nel progetto Tessere il Futuro, per dimostrare come la progressiva diffusione dei valori del Fair Trade in un settore strategico come quello del tessile possa rappresentare un’alternativa concreta alle attuali inique regole del commercio internazionale, contribuendo a migliorare sensibilmente le condizioni economiche dei paesi del sud del Mondo e di conseguenza la qualità della vita dei lavoratori”, sottolinea Giorgio Dal Fiume, Presidente di Altromercato. “Siamo fiduciosi nella capacità di questo tema di raccogliere l’interesse da parte dei cittadini e stimolarli a contribuire alla nostra opera di informazione e sensibilizzazione.”


 
Mondo Nuovo - <http://www.mondo-nuovo.it>www.mondo-nuovo.it
La cooperativa Mondo Nuovo, socia di Ctm altromercato, si occupa di diffondere il commercio equo e solidale in Torino e provincia.
Gestisce direttamente sei botteghe altromercato [di cui 3 in Torino città], offre servizi alle aziende e ai privati [coffee break, regalistica aziendale e congressuale, forniture prodotti, organizzazione eventi e stand, liste nozze, bomboniere] e ha un'intensa attività info-culturale relativa ai temi dell'economia solidale.
L'associazione per un Mondo Nuovo è l'anima culturale del progetto Mondo Nuovo, costituita da volontari che si impegnano a sensibilizzare i cittadini sulle condizioni di vita dei popoli del Sud del Mondo.
 

 
<http://www.mon>

Ctm altromercato – <http://www.altromercato.it>www.altromercato.it

Fondato nel 1989 Ctm altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da 130 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di 350 negozi “Botteghe del Mondo”, diffuse su tutto il territorio italiano.

Ctm altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni di artigiani e contadini in 40 paesi di Africa, America Latina, Asia. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato etnico, prodotti alimentari, una linea di cosmesi naturale, una linea di abbigliamento per bambini in cotone biologico. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, bar ed erboristerie.

<>www.altromercato.it

 

Ctm altromercato                                                                   

Pierluigi Traversa                                                                    

Direttore Comunicazione                                                         

Tel. 045.8008081                                                                     

E-mail: <>pierluigitraversa at altromercato.it

 

Documè – <http://www.docume.org>www.docume.org

Circuito indipendente del documentario di carattere etico e sociale.

 


 

-------------------------------------------------
silvia bergamo
responsabile comunicazione
responsabile area info-culturale
<mailto:comunicazione at mondo-nuovo.it>comunicazione at mondo-nuovo.it
<mailto:silvia.bergamo at mondo-nuovo.it>silvia.bergamo at mondo-nuovo.it
-------------------------------------------------
cooperativa mondo nuovo
per una economia equa e solidale
via san donato 43 - torino
tel / fax  011 4371916
<http://www.mondo-nuovo.it>www.mondo-nuovo.it
-------------------------------------------------