WELFARE. Venezia, al via progetti di microcredito per cittadini in difficoltà



Venerdì 30 giugno è stata presentata la "Guida al microcredito nella provincia di Venezia", realizzata con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni impegnate nel sociale.

Sostenere i cittadini in difficoltà con l'erogazione di prestiti per intraprendere un percorso di riscatto sociale. E' l'obiettivo dell'iniziativa di solidarietà promossa da Comune, Provincia di Venezia e Regione Veneto. A Mestre la presentazione della "Guida al microcredito nella provincia di Venezia" realizzata dal Tavolo di Coordinamento dei progetti di microcredito, promosso dall'Osservatorio politiche di welfare del Comune di Venezia.

L'assessore comunale alle Politiche sociali, Delia Murer, sottolinea che l'Amministrazione comunale veneziana ha da tempo realizzato progetti di erogazione di microcrediti per soggetti in condizioni di disagio economico. Nella guida, diretta agli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale, sono illustrate in modo semplice e sintetico le principali informazioni su ciascuno dei cinque progetti avviati in ambito comunale e provinciale. Le Istituzioni coinvolte sono gli enti locali, MaGVenezia, Banca Popolare Etica, Fondazione di Venezia, Cassa di Risparmio, Cooperativa Terre in Valigia, Fondazione Risorsa Donna, Cooperativa Il Villaggio Globale, Caritas, Azienda Ulss 12.

(Help Consumatori, luglio 2006)