ALCE NERO PROTAGONISTA A "I SENSI DEL BUIO", IL 21 E 22 OTTOBRE A ROMA










COMUNICATO STAMPA



ALCE NERO PROTAGONISTA A "I SENSI DEL BUIO", IL 21 E 22 OTTOBRE A ROMA

Un seminario e una cena per scoprire l'oscurità e i suoi sensi e continuare
l'impegno a favore dei non vedenti iniziato con il Progetto Braille



Bologna 20 ottobre 2005 - Il percorso di Alce Nero a favore dei non vedenti
continua attraverso la partecipazione a "I sensi de buio", una due giorni a
Roma, venerdì 21 e sabato 22, per riflettere sull'oscurità e sperimentare
la realtà esterna con tutti i cinque sensi.

Il 21 ottobre alle 15.30, il tema del buio dal punto di vista letterario,
mitologico, scientifico, psicanalitico e artistico sarà al centro di un
seminario presso il convento dei Padri Passionisti. Mentre il 22 ottobre,
alle 20.30, nell'antico refettorio dello stesso Convento, si terrà "Il
gusto del buio", una cena avvolta oscurità, in cui alcuni prodotti Alce
Nero saranno gli ingredienti di un menu speciale, frutto della creatività
dello chef Fabio Campoli, che punterà su contrasti e armonia di sensazioni
tutte da gustare.

Collaborando a questo evento Alce Nero, marchio leader nel comparto
biologico, celebra il completamento del Progetto Braille, con il quale sono
stati inserite nelle confezioni dei suoi prodotti alcune informazioni in
alfabeto Braille: il nome, il marchio e la data di scadenza. L'innovazione
ha riguardato non solo Alce Nero ma anche Mielizia, il marchio del medesimo
gruppo di produttori con il quale vengono commercializzati mieli italiani
biologici e tipici. Una conferma della volontà di operare ponendo al centro
i diritti e la dignità dei consumatori. Quasi nulla infatti era stato
realizzato finora in Italia per rendere accessibili le informazioni
riportate sulle confezioni dei generi alimentari.

Un progetto impegnativo da un punto di vista tecnologico, avviato per
alcuni prodotti nel settembre 2004 e gradualmente esteso alle principali
linee biologiche di Alce Nero e su tutti i mieli Mielizia, arrivando
quest'anno a circa 150 referenze, per un totale di sette milioni di
confezioni in vendita nella grande distribuzione e nei negozi specializzati.

La collaborazione a "I sensi del buio" pone nuovamente il gruppo Alce Nero
Mielizia vicino alla realtà di chi non vede. PerchE' anche una cena senza
luce, i cui commensali si affidano alla sicurezza e alla disinvoltura di
camerieri non vedenti, aiuterà a risintonizzarsi con il mondo esterno,
scoprendo le enormi potenzialità di udito, olfatto, tatto e, ovviamente,
gusto. Un viaggio interiore che permetterà di capire come vivono l'oscurità
circa 400mila cittadini in Italia.



Ufficio stampa: Koiné Comunicazione

Roberta Dudan - Mariagrazia Bonollo - mobile 347 0750714

tel 0422 420888 - fax 0422 314922

koine at koinecomunicazione.it



Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo
ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene
gentilmente comunicazione. Grazie.