Fw: La Nuova Casa Ecologica - idee, riflessioni e appuntamenti dalla cooperativa sociale Artimestieri - News letter N.4 del 2005



 
----- Original Message -----
Sent: Friday, May 06, 2005 8:04 PM
Subject: La Nuova Casa Ecologica - idee, riflessioni e appuntamenti dalla cooperativa sociale Artimestieri - News letter N.4 del 2005

- Sobrietà: dallo spreco di pochi ai diritti per tutti
- Il riscaldamento a pavimento con il parquet in legno.
- Un tetto ben isolato e ventilato
- Offerte per rinnovo catalogo
- Invito: Venerdi 3 Giugno all’Ipercoop di Cuneo: "Il risparmio energetico con i materiali della Bioedilizia"
- Invito: Sabato 4 Giugno: “Passeggiata nel mondo dei suoni” alla scoperta della musicalità intorno a noi e del nostro ritmo.
- Desideri aprire un negozio Artimestieri?


SOBRIETA’ dallo spreco di pochi ai diritti di tutti
A cura di Mauro e Enzo

Dopo aver letto con grande interesse l’ultimo libro di Francesco Gesualdi abbiamo pensato di aderire all’invito dell’autore e di pubblicare l’appello in apertura al libro stesso. Il lavoro di Gesualdi, a nostro parere, ha il merito di andare oltre alla denuncia e all’indignazione per le iniquità del sistema economico occidentale, per delineare una vera alternativa sociale ed economica concreta e convincente:

APPELLO
Vari segnali ci indicano che il pianeta è sull’orlo del tracollo sociale e ambientale. Tuttavia, ci sono ancora dei margini di recupero e questo ci carica di una responsabilità particolare. La chiave della soluzione è racchiusa nella parola “sobrietà”, che interpella prevalentemente noi, opulenti del Nord. Solo accettando di produrre e consumare di meno potremo fermare il saccheggio del Sud del mondo, le guerre per l’accaparramento delle risorse, il degrado del pianeta e consentire agli impoveriti di costruire il proprio sviluppo.
Apparentemente, la sobrietà è solo una questione di stile di vita. In realtà, è una rivoluzione economica e sociale che manda in frantumi il principio su cui è costruito l’intero edificio capitalista. E’ il principio della crescita, invocato non solo dalle imprese, ma anche da chi si batte per i diritti, in base al credo che senza crescita non possa esistere sicurezza sociale né piena occupazione.
Fino a oggi nessuno ha osato mettere in discussione questo dogma e stiamo affogando nella nostra opulenza iniqua e violenta. Ma non è vero che l’unico sistema possibile si basi sulla crescita. Se riuscissimo a ridimensionare il ruolo del denaro e del mercato, ci renderemmo conto che è possibile costruire un’altra economia capace di farci vivere bene pur disponendo di meno. Se riuscissimo ad avere un’altra concezione del lavoro, della ricchezza, della natura, della solidarietà collettiva, ci renderemmo conto che è possibile costruire un’altra società capace di coniugare sobrietà, piena occupazione e diritti fondamentali per tutti. Ecco perché la sobrietà è molto più di una filosofia di vita. E’ un progetto politico che si fa alternativa al sistema… continua


IL RISCALDAMENTO “A PAVIMENTO” CON UN PARQUET IN LEGNO
di Enzo Princivalle

E’ sempre più frequente la richiesta di poter posare il legno sul riscaldamento a pavimento, le esperienze maggiori sono per una posa “incollata” ma si moltiplicano anche i casi di posa di listone di forte spessore “inchiodato”.
Prima però di entrare nel merito della questione vorrei accennare ad un’ altra scelta preliminare importante che spesso viene data per scontata: quella del circuito in plastica e del pannello di isolante sintetico che costituisce il piano d’appoggio della serpentina. Il nostro consiglio è di scegliere il sughero e il rame, un pacchetto di materiali naturali, traspiranti, che non si caricano elettrostaticamente, che durano molti anni, molti di più dei trenta garantiti per la plastica e il polistirolo.
Infine il massetto radiante, che potrà essere realizzato con calce idraulica naturale e sabbia.
Il pavimento in legno potrà essere incollato con colla vinilica monocomponente oppure avvitato su magatello in Castagno precedentemente annegato nel massetto, con la vite si garantirà una buona aderenza al massetto al fine di evitare intercapedini di aria tra il massetto e il listone.
Invitiamo gli interessati a visitare la pag: clicca qui nella quale si può scegliere la propria soluzione, inserire la misura della superficie da coprire e vedere subito il costo relativo.
Per maggiori informazioni o per una conferma del preventivo automatico telefonare al 0171 388 998 o scrivere a info at artimestieri.com



UN TETTO BEN ISOLATO E VENTILATO
Di Matteo Rovere

Per realizzare una casa ben isolata sicuramente va curato il sistema di costruzione del tetto.
Di fondamentale importanza non vi è solo il comportamento invernale, ma anche quello estivo, soprattutto in questo periodo dove il recupero dei sottotetti ai fini abitativi è molto diffuso.
La struttura principale del tetto è in legno, soprattutto in edifici ad uso abitativo, con particolare attenzione per i trattamenti che devono essere fatti con prodotti naturali non tossici.

Un buon pacchetto isolante non dovrebbe prevedere spessori di isolamento inferiori agli otto centimetri, realizzati con materiali che garantiscano un buon coefficiente di isolamento e nello stesso tempo soddisfino uno dei requisiti principali per una casa sana: la permeabilità al vapore.
I materiali utilizzabili, diversi ed impiegati in modo differente, sono il sughero, granulare o in pannelli, le fibre vegetali, la fibra di legno, ecc.. E’ buona norma, quando si usano pannelli, posare più strati a giunti sfalsati, onde evitare il possibile ponte termico delle giunzioni.
Tra perlinatura a vista, o eventualmente altro materiale (p. es. pannello in fibra di legno), e pacchetto isolante, si posa uno strato con funzione di antipolvere; in bioedilizia si usano delle carte kraft di diversa grammatura più o meno rinforzate e a volte impregnate con sali di boro, per un’azione preventiva contro la formazione di muffe e l’aggressione di parassiti.

Fondamentale, per creare un clima confortevole nel periodo estivo, è creare una ventilazione oltre a quella già comunemente usata sotto le tegole, dove si raggiungono anche temperature di 80 °C.
Tale ventilazione si ottiene creando una camera d’aria tra due tavolati, in cui l’aria circola prelevata
in gronda ed espulsa al colmo, quest’ultimo correttamente rialzato. Sopra l’ultimo tavolato, che porta il manto di copertura, è necessario posare una guaina impermeabile che garantisca la protezione in caso di accidentale perdita del tetto (p. es. rottura di una tegola). Si possono utilizzare delle carte kraft impregnate con oli di origine vegetali o delle guaine impermeabili ma comunque traspiranti.

Per maggiori informazioni telefonare al 0171 388 998 o scrivere a info at artimestieri.com


OFFERTE PER RINNOVO CATALOGO

Abbiamo alcuni pezzi in esposizione che desideriamo offrire a condizioni vantaggiose:
- Armadio in Abete Italiano cm 315 x h 260 completo di piani interni, cassettiere e appenderie tutto in legno massiccio (nelle ante è curata la polarità terra/cielo dei pannelli)
- Mobile in Ciliegio locale
- Lettino/scrivania Mitrasformo che diventa scrivania con piano massiccio in legni diversi.
- Letto Tao a due piazze completo di testiera imbottita nei diversi allestimenti.



VI INVITIAMO ALL’INCONTRO SUL TEMA:
“ RISPARMIO ENERGETICO CON I MATERIALI DELLA BIOEDILIZIA”
VENERDI’ 3 GIUGNO ORE 21 ALL’IPERCOOP DI CUNEO

Nella serata, aperta a tutti, grazie alla presenza degli esperti della nostra cooperativa, saranno illustrate le soluzioni per ottenere gli isolamenti termici e acustici e i diversi tipi di riscaldamento secondo i criteri della Bioedilizia, usando materiali sani e traspiranti che non rilasciano sostanze tossiche negli ambienti e che garantiscono il massimo comfort nella nostra casa.
Dopo una sintetica presentazione delle tecniche, gli esperti risponderanno volentieri alle domande dei presenti.
Vi spettiamo numerosi all’ Ipercoop di Cuneo (via Cascina Colombaro)
Per maggiori informazioni telefonare al 0171 388 998 o scrivere a info at artimestieri.com



“PASSEGGIATA NEL MONDO DEI SUONI”
alla scoperta della musicalità intorno a noi e del nostro ritmo.
Sabato 4 Giugno ore 9,15
Nella sede di Artimestieri in via San Mauro 12 a Boves CN

Giochi e laboratori per bambini e adulti.
Sperimentarsi in un lavoro divertente, personale e di gruppo, capace di far emergere la nostra creatività per le abilità in cui siamo più portati (manuali, vocali, di ascolto, di movimento) e, con un lavoro guidato, “orchestrare” le abilità di tutti per un risultato comune.
Sviluppare e far emergere insospettabili aspetti e “tonalità” del nostro carattere e del nostro modo di stare e di fare insieme agli altri.
Partecipando comodamente in base alle nostre “corde” sarà così possibile far emergere parti di noi lasciate in soffitta o in “sordina” che se manifestate, sono in grado di alzare il “volume” delle nostre capacità espressive in generale, oltre che migliorare il “tono” dei pensieri e della comunicazione con noi stessi e con gli altri.

Il discorso sul suono, sul ritmo, sul riutilizzo e sul riciclo degli oggetti può essere considerato come un argomento capace di collegarsi ad altri percorsi formativi, ad altri modi di lavoro, ad altre realtà organizzate creatrici e ideatrici di una nuova cultura del fare e del pensare.

"La produzione musicale potrebbe allora aiutarci a provare che gli uomini sono creature potenzialmente più capaci di quanto la maggior parte delle società permetta loro di essere."
(John Blacking)

Il corso sarà tenuto dal formatore Cristiano Cometto.
Diplomato in viola presso il Conservatorio di Cuneo, ha seguito i corsi della scuola triennale di Animazione Musicale di Lecco.
Ha frequentato il corso della Scuola Educatori Professionali dell' ASL 15 di Cuneo.
Lavora come educatore in progetti rivolti ad adolescenti e tiene laboratori musicali in scuole materne ed elementari della Provincia di Cuneo.

Per partecipare alla giornata (9,15/12,30 – 15/17) è necesaria la prenotazione che potrà avvenire scrivendo Per maggiori informazioni telefonare al 0171 388 998 o scrivere a info at artimestieri.com
Il costo è di € 10 per gli adulti e di € 5 per i bambini e ragazzi sotto i 18 anni) le quote dovranno essere versate all’atto dell’iscrizione sul ccp n. 17522129 intestato ad Artimestieri scarl v. San Mauro, 12 12012 Boves CN



DESIDERI APRIRE UNA “CASA ECOLOGICA” DI ARTIMESTIERI?

Cerchiamo persone interessate ad aprire un negozio molto particolare, un posto dove trovare materiali e idee per realizzare una casa a misura delle persone che l’abitano, un luogo di incontro dove promuovere uno stile di vita alternativo, vicino alla natura e attento alle persone.
Desideriamo trovare persone che siano mosse da un vivo desiderio di scoprire e comunicare l’importanza di provare anche a partecipare in prima persona alla realizzazione di poco o tanto lavoro in autocostruzione, per trasmettere anche il piacere di poter usare i materiali della natura.
Non servono grandi capitali da investire, pensiamo ad uno spazio di 100 mq di negozio con un piccolo magazzino annesso.
Per maggiori informazioni telefonare al 0171 388 998 o scrivere a info at artimestieri.com





-----------------------------------------------------------------------------------------------
Se non si desidera ricevere in futuro questa newsletter, è sufficiente cancellare il proprio indirizzo andando alla pagina clicca qui
Per avere altre informazioni sull’attività della cooperativa sociale Artimestieri può spedire una email all’indirizzo info at artimestieri.com oppure visitare il sito www.artimestieri.com o, ancor meglio venire a trovarci a Boves in via S. Mauro, 12 - 12012 Boves Cuneo (tel 0171 388 998)