Amos Oz: un fanatico delle guerre in giro per il Piemonte



Amos Oz ha vinto la prima edizione del “Premio Internazionale Salone del Libro”, istituito nel 2010 dalla rassegna torinese, premio organizzato ad hoc.

Dal 7 al 12 novembre, questo fanatico sostenitore di tutte le guerre contro il popolo palestinese si aggirerà in Piemonte, venduto come pacifista dalle istituzioni piemontesi.

In realtà è solo uno squallido megafono del governo israeliano.

Anche la “autorevole” signora Elena Loewenthal non lo considera, quando non scrive su La Stampa, un pacifista, “Di Amos Oz, per esempio, si fa in fretta a catalogarlo come un pacifista, trascurando invece la sua interessante disamina, e relative smontature, del concetto di pacifista, vedi nota a margine n. 4.

Gli organizzatori del Salone del Libro, dopo aver espresso il loro ipersionismo militante, invitando lo Stato di Israele come ospite d'onore nel 60° della sua costituzione (dimentichi della pulizia etnica del '47 – '48, che continua ai nostri giorni, e del genocidio in corso nella Striscia di Gaza), proseguono indisturbati ad obbedire agli ordini degli ambasciatori israeliani in Italia, appoggiati e coperti dalle istituzioni, dai partiti, dai sindacati e dai media piemontesi. Dopo che sindaco e presidente del consiglio comunale di Torino hanno fatto spegnere le luci della Mole per Gilat Shalit, ora tutti in coro consentono a questo signore di inondare il Piemonte con le sue menzogne e con il suo cinismo. I salotti della borghesia di “sinistra” torinesi sono in grande agitazione.

La presenza di Amos Oz, come i frequenti inviti a Abraham Yehoshua, sono una offesa almeno a quel che rimane, in questi tempi oscuri, della coscienza civile e democratica piemontese.

Circolo Internazionalista

ISM-Italia

Torino, 5 novembre 2010

p.s il prof. Giovanni De Luna continua a far parte del Consiglio di indirizzo della Fiera del Libro, Consiglio che si dice sia stato l'ispiratore del premio, vedi nota a margine n. 8. Altri docenti torinesi si sono distinti nel 2008 in educati commenti, nota a margine n.9.

Per l'articolo completo vedi www.ism-italia.org


-- Palestina News - voce di ISM (International Solidarity Movement) Italia  http://www.ism-italia.org