La situazione degli Indigeni in Nepal e la democrazia sulla carta



Associazione per i popoli minacciati / Dossier in
www.gfbv.it/3dossier/asia/nepal/nepal-ug-it.html

La situazione degli Indigeni in Nepal e la democrazia sulla carta
La mancanza di tutela e concreta diffusione dei diritti umani nel paese del Monte Everest

di Ulrike Griesser

Il Nepal è un paese ricco di molteplici culture. Basta infatti pensare che il 37% della popolazione è ufficialmente riconosciuta come appartenente a uno dei diversi popoli indigeni del Nepal. Ciò nonostante le misure concrete adottate dal governo per tutelare e sostenere le minoranze risultano essere molto limitate.

Indigeni in Nepal?
Il Nepal ha una storia centenaria di migrazioni e insediamenti che rende particolarmente difficile distinguere tra popolazione indigena e non-indigena. Da un punto di vista puramente geografico tutta la popolazione nepalese potrebbe essere considerata indigena, ma i Nepalesi stessi si autodefiniscono Adivasi Janajati, cioè indigeni, solo se i propri antenati vi vivevano già prima dell'arriva degli Hindu più di cinquecento anni fa e si distinguono quindi dagli Hindu dominanti per religione e organizzazione sociale.

Le diverse popolazioni indigene nepalesi sono accomunate dal fatto di essere percepite come distinte dalla popolazione maggioritaria e di condividere con altre popolazioni indigene del pianeta determinate richieste riguardanti i loro diritti.

Continua in www.gfbv.it/3dossier/asia/nepal/nepal-ug-it.html