La spartizione del Congo - Oggi vertice a Nairobi



La spartizione del Congo

                       

Si muore in Kivu ma il fronte di guerra è altrove. Il segretario generale dell'ONU ha dichiarato di essere pronto a incoraggiare il presidente Kabila a dialogare con Nkunda. Kagame dichiara che la questione Kivu è un problema del Congo

 
Sono passati giorni da quando il generale Laurent Nkunda ha dichiarato di essere pronto a marciare da Goma a Kinshasa per cacciare il presidente Joseph Kabila se il governo non tratterà direttamente con lui. Kinshasa, però, rifiuta di negoziare con i ribelli. Del resto, perché dovrebbe? Perché un presidente eletto, e per giunta con il beneplacito dell’Occidente e dei suoi guardiani, dovrebbe ora accettare di parlare con un criminale? Chi dà a Nkunda l’autorità per esprimersi in certi termini, chi gli dà tanto coraggio e tanta sicurezza?
Dall’inizio di ottobre Kinshasa denuncia la presenza di militari rwandesi nei pressi di Goma, pronti ad attaccare la città fingendosi miliziani del generale ribelle. Accuse che sono rimaste inascoltate. Non sarebbe la prima volta, e nemmeno la seconda, che il Rwanda invade la Repubblica Democratica del Congo. Ma questo non dobbiamo certo spiegarlo noi ai capi di stato che domani si incontreranno al vertice di Nairobi. Tutto questo, loro, lo sanno bene.
Oggi si ritorna a parlare dei Mai-mai, hutu e filo-governativi: non sarà per legittimare implicitamente il governo di Kagame che avrebbe, così, ragione a supportare un criminale come Nkunda? Dopo tanti dinieghi, infatti, il governo ruandese non potrà più nascondersi dietro alle solite menzogne e potrebbe rispolverare un vecchio alibi per giustificare i suoi tentacoli in Congo.
Si muore in Kivu ma il vero fronte di guerra è altrove. Il segretario generale dell’ONU ha dichiarato di essere pronto, durante il vertice di Nairobi, a incoraggiare il presidente Joseph Kabila a dialogare con Nkunda, il che significherebbe piegarsi alle minacce del generale ribelle o meglio, spingere un governo legittimamente costituitosi a cedere di fronte al ricatto di un sanguinario. Significherebbe, altresì, in caso di mancato accordo, poter accusare il governo della RDC di fronte al precipitare degli eventi. Il presidente del Rwanda Kagame, intanto, dichiara a-priori che la questione del Kivu è un problema interno alla Repubblica Democratica del Congo. Stando così le cose, il vertice sembrerebbe già fatto.
Ma la speranza è l’ultima a morire. Anche in Congo.
 
 


Scopri la community di Io fotografo e video
Il nuovo corso di Gazzetta dello sport per diventare veri fotografi!