Congo: caschi blu spareranno su ribelli se avanzano



CONGO: CASCHI BLU SPARERANNO SU RIBELLI SE AVANZANO

(AGI) - Goma (Repubblica Democratica del Congo), 5 novembre
 
Ai 'caschi blu' della Monuc, la Missione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo, e' stato impartito l'ordine di sparare contro i ribelli del generale rinnegato Laurent Nkunda, e non solo, se costoro riprenderanno l'avanzata su Goma, lo strategico capoluogo della provincia orientale congolese del Nord Kivu, che assediano da una settimana. Lo ha annunciato Alain le Roy, sottosegretario generale dell'Onu con delega per le Operazioni di Pace, che si trova in citta'.
  "Qualora gruppi armati scegliessero di entrare a Goma, di chiunque possa trattarsi, l'ordine e' di aprire il fuoco su di loro", ha ammonito le Roy. "Se cercassero di farlo le regole d'ingaggio delle nostre truppe, sulla base del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite, sono sufficientemente chiare".
  Venerdi' scorso gli insorti del Cndp, il Congresso Nazionale per la Difesa del Popolo guidato da Nkunda, hanno proclamato il cessate-il-fuoco dopo aver sconfitto le forze regolari di Kinshasa. Da ieri pero' sono impegnate in combattimenti con le milizie di auto-difesa Mai-Mai, in particolare con la formazione chiamata 'Pareco', e con guerriglieri ruandesi di etnia hutu, alleatisi con i governativi congolesi. Da 48 ore i collaboratori del generale disertore, un tutsi, insistono sul fatto che le loro unita' "continuano a rispettare la tregua", ma accusano le autorita' di averla "violata", e minacciano pertanto di "riprendere la guerra". Ha replicato un portavoce della Monuc, Madnodje Mounoubai, secondo cui non risulta un coinvolgimento diretto delle truppe congolesi negli scontri e dunque, ha puntualizzato, "la mia interpretazione e' che il cessate-il-fuoco tiene". Mounoubai ha aggiunto che "un distaccamento di 'caschi blu' e' stato inviato a interporsi tra i contendenti".
 

http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200811051639-pol-rom1181-art.html



Scopri la community di Io fotografo e video
Il nuovo corso di Gazzetta dello sport per diventare veri fotografi!