Incontro o scontro di civiltà; 10 giugno 2008






 
Giornata di studi

Incontro o scontro di civiltà?

 

Martedì 10 giugno 2008

ore 10.30-18.00

Upter, Sala dei 42 Palazzo Englefield

Via Quattro Novembre, 157 - Roma

 

Alla fine della Guerra Fredda la teoria dello “scontro di civiltà”, ovvero dell’irriducibile conflittualità tra culture diverse nel mondo, si propone come una nuova lettura delle dinamiche internazionali.

 La chiave interpretativa elaborata dal suo ideatore, Samuel Huntington, presupponeva uno scontro aperto e non negoziabile tra l’occidente e il mondo arabo-islamico e ha svolto nel corso degli anni una funzione di supporto ideologico e paradigmatico sia ai nuovi conflitti bellici in Afghanistan e Iraq sia all’interno di quelli “storici” come quello in Palestina.

A partire dall’analisi critica di tale teoria formulata da vari studiosi di tutto il mondo e raccolta nel testo Incontro o scontro di civiltà? la Fondazione Basso – Sezione internazionale e la casa editrice Edup promuovono una giornata di studi finalizzata all’approfondimento e alla formazione critica sui più stretti temi dell’attualità internazionale, proponendosi di sviluppare idee capaci di svincolare il “senso comune”, spesso affermatosi presso l’opinione pubblica, dal paradigma dello scontro di civiltà, sostituendolo con un approccio complesso e plurale che individui nel dialogo e nell’incontro tra culture

diverse la chiave di lettura capace di sottrarre i popoli alla logica dello scontro sostituendola con quella della convivenza multiculturale.

 

Modalità di partecipazione

 

La giornata di studi è a numero chiuso;  la quota di partecipazione è di 15 euro.

Per iscriversi si prega di compilare il modulo in allegato e di consegnarlo a mano entro il 9 giugno presso la sede della Fondazione Basso - Sezione internazionale o della Edup.

Al momento della consegna, i partecipanti riceveranno in omaggio il libro Incontro o scontro di civiltà, edito da Edup.

 

 

Fondazione Basso – Sezione internazionale:

Via della Dogana Vecchia 5 -00186 Roma, tel. 06-6877774, e-mail: filb at iol.it.

Edup: via Quattro novembre, 157 – 00186 Roma , tel. 06/69204372/3; e-mail: cristina.tosto at edup.it.

 



Live Search Maps Vorresti un pub diverso dal solito? Cercalo con Live Search Maps!