Re: ripassiammo un po' di storia



Credo che il conflitto israelo-palestinese sia uno dei simboli del "conflitto", proprio perche' racchiude in se' una molteplicita' tale di ragioni, cause, attori di primo e secondo piano da renderlo tale.
Da quasi venti anni me ne occupo, sia andando direttamente nei luoghi del conflitto ogni volta che le mie finanze me lo permettono, sia lavorandoci sopra da dove vivo, intrattenendo relazioni con palestinesi e israeliani, organizzando incontri in Italia invitando sempre entrambe le parti in causa.
Credo anche che un conflitto non sia una partita di calcio, dove si tifa per l'una o l'altra squadra. Per tentare anche minimamente di contribuire alla soluzione di un conflitto e' indispensabile riuscire a tenere insieme e a comprendere il piu' possibile le ragioni di tutti, e tra queste muoversi per cercare di sciogliere nodi, non per aggiungerne. Cio' non significa non riconoscere le fondamentali disparità esistenti tra le due parti (una per tutte: uno stato, riconosciuto a livello internazionale, con uno degli eserciti piu' potenti del mondo e un popolo che ancora un proprio stato non l'ha), ne' avere un attegiamento di ambigua equidistanza. Credo pero' che fare semplicemente del tifo per i palestinesi o per Israele a suon di slogan e semplificazioni non aiuti ne' gli ne' gli altri e nemmeno noi.
Chiara Casella
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, May 20, 2008 10:40 PM
Subject: Re: ripassiammo un po' di storia

    
 Si, ripassiamo, così possiamo meglio ricordare che Israele è uno Stato teocratico, razzista e colonialista, che conduce una guerra di annientamento contro il popolo palestinese. Pippo
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, May 20, 2008 9:38 AM
Subject: ripassiammo un po' di storia

Caro Luca e amici, forse è giunto il momento di per tutti di ripassare un po' di storia.
Perchè ho l'impressione e Luca me ne da la conferma, che ci sia in giro un po' dio disinformazione.
Dopo potremo  ricominciare a discutere.
Un abbraccio
Giuseppe



Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione! -- Mailing list Conflitti dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/conflitti Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://web.peacelink.it/policy.html


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG.
Version: 7.5.524 / Virus Database: 269.23.16/1445 - Release Date: 15/05/2008 19.25