Il Consiglio per i Diritti Umani dell'ONU deve mantenere le commissioni dei popoli indigeni!



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2007/070614it.html

Garantire stabilmente i diritti di 400 milioni di persone!
Il Consiglio per i Diritti Umani dell'ONU deve mantenere le commissioni dei popoli indigeni!

Bolzano, Göttingen, Ginevra, 14 giugno 2007

Nel corso della sua 5. seduta di Ginevra, che si concluderà lunedì, l'ONU sta dibattendo la ristrutturazione dei mandati e degli ambiti di competenza di quella che fino al 2006 era la Commissione per i Diritti Umani (UNCHR), trasformata poi nel Consiglio ONU per i Diritti Umani. Del mandato del Consiglio faceva finora parte anche l'impegno degli incaricati speciali e le commissioni quali il Gruppo di Lavoro per i Popoli Indigeni (WGIP - Working Group for Indigenous Populations) a favore dei popoli indigeni.

Negli scorsi decenni il Gruppo di Lavoro per i Popoli Indigeni ha svolto un ruolo fondamentale nel fissare i diritti di base delle popolazioni indigene nel mondo. I rappresentanti indigeni hanno elaborato insieme a diverse ONG e agli esperti in questioni di diritti umani la Dichiarazione sui Diritti dei Popoli Indigeni che il Consiglio ONU per i Diritti Umani ha approvato quasi all'unanimità durante la sua prima seduta nel giugno 2006. L'APM International chiede quindi al Consiglio per i Diritti Umani che continui a lavorare in tal senso e che istituisca un meccanismo che possa portare avanti il lavoro e le conquiste fatte dal gruppo di lavoro. Inoltre continua ad essere indispensabile il ruolo svolto dall'incaricato speciale dell'ONU per le questioni indigene.

Secondo l'APM, in nessun modo può essere messo in discussione il principio per cui le popolazioni indigene possano contare con propri rappresentanti per le questioni a esse inerenti e possano lottare esse stesse per i propri diritti di fronte all'organizzazione internazionale. Allo stesso modo deve essere considerato un dato di fatto che nel loro lavoro, i rappresentanti indigeni possano contare sull'appoggio di un incaricato speciale. Non dimentichiamo che in molti paesi le popolazioni indigene costituiscono la popolazione minoritaria, i cui diritti vengono disattesi da governi, multinazionali e popolazione maggioritaria. Le violazioni nei confronti delle popolazioni indigene vanno dalla discriminazione e l'emarginazione fino ai dislocamenti forzati, la messa in fuga e l'annientamento di intere popolazioni.

Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2007/070130it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060630ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2006/061229it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060802it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060630ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050912it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050422ait.html | www.gfbv.it/3dossier/ind-voelker/dekade-it.html

* www: http://it.wikipedia.org/wiki/Popoli_indigeni | www.ohchr.org/english/issues/indigenous/groups/groups-01.htm