Giappone, arriva prima nave USA anti-missile



Martedì, 29 agosto 2006 8.48
 173
YOKOSUKA, Giappone (Reuters) - La Uss Shiloh, la prima nave anti-missile Usa ad essere dispiegata in Giappone, è arrivata oggi nel porto di Yokosuka, quasi a due mesi di distanza dai test missilistici effettuati dalla Corea del Nord che hanno fatto salire la tensione nella regione.
L'arrivo nella base navale statunitense a 45 chilometri a sud ovest di Tokyo della Shiloh, che può lanciare i missili SM-3, capaci di intercettare razzi balistici a medio raggio, è un simbolico primo passo del programma congiunto Usa-Giappone per cercare di schermare il Sol Levante e la regione da un eventuale attacco missilistico.
"Gli Stati Uniti restano impegnati nella difesa del Giappone e della pace e della stabilità nel Pacifico occidentale", ha detto il segretario alla Marina Usa Donald Winter in un discorso tenuto durante la cerimonia di benvenuto della nave.
La Corea del Nord ha invece condannato il programma di difesa missilistica Usa-Giappone.
"Lo schema dei circoli militaristi Usa di disporre dense reti di difesa missilistica negli Usa continentali, in Giappone e nel Pacifico rivela la vasta ambizione di dominare il mondo con la forza", ha detto l'agenzia di stampa di stato nordcoreana Kcna, riportando un editoriale di oggi del quotidiano ufficiale Rodong Sinmun. "Nessuno al mondo minaccia gli Usa coi missili".
L'agenzia di stampa giapponese Kyodo ha scritto che gli Usa si sono offerti di fornire al Giappone anche un'ottantina di missili Patriot in più, mentre il paese asiatico cerca di accelerare il dispiegamento delle sue difese anti-missile.
 
 
**********
 
USA: RUMSFELD, CONTRO TERRORISMO ANCHE ARMA ICBM SENZA ATOMICA
 
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Fairbanks%20(Alaska,%20Usa),%2008:51/1727745/7