Internet sta per essere venduto a fette



Il Congresso sta per mettere in vendita Internet lasciando che le grandi compagnie del telefono e del cablaggio aprano dei caselli sull'autostrada dell'informazione.
Compagnie come AT&T, Verizon e Comcast stanno spendendo decine di milioni a Washington per uccidere la "neutralità della rete" - un principio che mantiene Internet aperto a tutti
Una legge in rapida progressione al Congresso lascerebbe che queste compagnie diventino i guardiani di Internet, decidendo quali siti Web andranno veloci o lenti - e quali non si caricheranno del tutto - in base a chi paga di più. Il resto di noi sarebbe deviato verso la "corsia per veicoli lenti", cliccando in modo furioso mentre aspettiamo che i nostri siti preferiti vengano caricati.
Non lasciamo che il Congresso rovini Internet
Dopo aver accettato centinaia di migliaia di dollari in contributi da grandi aziende delle telecomunicazioni, il deputato Joe Barton (Repubblicano, Texas) sta sostenendo una legge per cedere Internet a queste stesse compagne. E non è solo.

Mappa dei deputati: http://www.savetheinternet.com/=map

I nostri rappresentati eletti stanno commerciando favori per donazioni di campagna elettorale da compagnie del telefono e del cablaggio. Sono stati corteggiati da gente come l'amministratore delegato della AT&T, che dice "Internet non può essere libero" e vuole decidere quello che fai, dove vai e quello che guardi online.
Le idee migliori non vengono mai da quelli con le tasche più profonde. Se le compagnie del telefono e del cablaggio ottengono ciò che vogliono, l'Internet libero ed aperto potrebbe presto essere imprigionato dalle grandi multinazionali. Se il Congresso cede Internet a giganti come AT&T, chiunque utilizzi Internet soffrirà:
Utenti Google - Un altro motore di ricerca potrebbe pagare la AT&T per garantire che si apra più veloce di Google sul tuo computer.
Ascoltatori di iPod -- Comcast potrebbe rallentare l'accesso a iTunes, guidandoti ad un servizio musicale più costoso che ha pagato per il privilegio.
Genitori che lavorano in casa - Connettersi al vostro ufficio potrebbe richiedere più tempo se non ordinate le applicazioni preferite dal vostro fornitore di servizi internet. Inviare foto di famiglia e video potrebbe rallentare all'estremo.
Pensionati - Le pagine web che usate sempre per accedere alla banca, alle informazioni sanitarie, per programmare un viaggio o comunicare con gli amici e la famiglia potrebbero cadere vittime dei piani paga-per-velocità della Verizon.
Blogger - I costi salirebbero alle stelle per postare e condividere audio e video - mettendo al silenzio i cittadini giornalisti e amplificando i media mainstream.
Attivisti online - L'attivismo politico potrebbe essere rallentato dalla manciata di internet provider dominanti che chiedono a gruppi militanti di pagare per entrare in una "linea veloce".
Piccole imprese - Quando la AT&T favorirà i propri servizi, non sarete in grado di scegliere dei provider più affidabili per i video online, le tele-conferenze, e le chiamate da Internet.
Innovatori con la "prossima grande idea" -- Nuove imprese ed imprenditori saranno allontanati con forza dal mercato da grandi corporation che pagano per il massimo accesso nel Web.
Non possiamo lasciare che il Congresso rovini l'Internet libero ed aperto.
Dobbiamo agire ora o perderemo Internet come lo conosciamo.

Robert W. McChesney
Presidente di Free Press - www.freepress.net

Altre informazioni: http://www.savetheinternet.com/

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di CARLO MARTINI
 
----- Original Message -----
From: "Daniele Dellerba" <ogigia at email.it>
To: "1 Ufoitalia.net mailing list" <ufoitalia_net at yahoogroups.com>
Sent: Monday, April 24, 2006 10:00 AM
Subject: Ansu News del 24/04/2006.