Re: Articolo

Caro Davide

Personalmente credo che ingozzarsi o meno di panettone non cambi le cose.
Cambia le cose la controinformazione (di cui questa ML è un esempio lampante), che, per definizione, va contro la cultura di massa mandata avanti da TV e company. Cambia le cose battersi perchè vengano meno quei presupposti economici che determinano la situazione attuale. Un esempio concreto? Questo natale l'ho passato in casa con uno che si lamentava dell'irak, del petrolio etc etc.... e poi teneva il termostato a 25 gradi per poter stare in maniche corte. Cominciare invece a mettersi un maglione in più e abbassare di un grado il termostato diminuirebbe la domanda di combustibili fossili (oltre a far risparmiare sulla bolletta). Meno domanda = meno guerre. Per quanto sia triste spesso è così (ed Irak ed Afganistan ne sono un esempio, rispettivamente per il petrolio e per un oleodotto). Cambia le cose iniziare, ovviamente nelle proprie possibilità, a frequentare ambienti che queste cose che sto scrivendo le vivono quotidianamente, come le botteghe del mondo, oppure Emergency e Amnesty. Personalmente è stando in questi ambienti che ho perso molto del mio "non faccio nulla perchè sono cose più grosse di me", che è un sentimento molto diffuso e in parte forse anche promosso dalla nostra società.

Guardiamoci dentro e cerchiamo di capire: Non faccio nulla perchè non posso oppure perchè non ho voglia. io prima ero nella seconda categoria.

Sperando di averti dato qualche spunto interessante
Lele