Re: Ragazzi Bosniaci al Meeting 1000 Giovanni e alla Marcia Perugia Assisi



Siete in pagina cooperazione/sezione Dalle regioni: http://www.balcanicaucaso.org/Cooperazione/

Cordialmente
Nicole Corritore

Il 22/09/2011 23.22, Assopace Balcani ha scritto:


 

Meeting 1000 Giovanni e Marcia Perugia Assisi 

Quest ' anno la Marcia per la Pace assume un carattere particolare, per il 50° anniversario dalla sua partenza, avvenuta per merito di Aldo Capitini.

Proprio per ribadire i concetti espressi da Capitini, Associazione per la Pace e Associazione di Cooperazione e Solidarietà hanno invitato un gruppo di ragazzi/e provenienti dalla Bosnia, che stanno vivendo un percorso di riconciliazione . Sono un gruppo di adolescenti, ortodossi e musulmani, provenienti dai villaggi compresi tra Bratunac e Srebrenica.

Questi giovani sono seguiti dal Formu Zena, un ' organizzazione multi-etnica che da 15 anni si occupa di potenziamento del ruolo delle donne nella società bosniaca e di educazione alla nonviolenza per le giovani generazioni. Attraverso un approccio non nazionalista e nonviolento, il Formu Zena cerca di intervenire sulle dinamiche post-conflitto nell ' area a ridosso del fiume Drina (Republika Srpska, entità a maggioranza serba della Bosnia Erzegovina), particolarmente colpita dagli avvenimenti delle guerre balcaniche del 1992-95. Attraverso molteplici iniziative concentrati su importanti temi (comunicazione nonviolenta, responsabilità civica, violenza contro le donne e stereotipi di genere) il Formu Zena  cerca di facilitare una vera integrazione e superamento delle ferite di guerra che ancora pesano pesantemente sulla società bosniaca. Una delle tappe di questo percorso, è stata le realizzazione di un campo estivo multi-etnico con un gruppo di 40 adolescenti provenienti da tutte le parti della Bosnia Erzegovina, che si e '  tenuto a Neum nell ' estate del 2010.

L  '  Assopace e l ' ACS, da oltre 10 anni , sostengono il Forum di Zena ed hanno ospitato in molte occasioni persone provenienti da Bratunc e Srebrenica.

La delegazione sarà composta da 7 ragazzi/e e da alcuni adulti e, dopo aver partecipato al Meeting 1000 Giovanni e alla Marcia, sarà ospite a Padova dell ' Amministrazione Comunale e della Assopace e ACS Padova.

Siamo convinti che l ' area dei Balcani è un territorio importante per la vicinanza con il Medioriente e con i paesi che si affacciano al Mediterraneo. Pertanto l '  insieme dei giovani che parteciperanno ai lavori del Meeting, sarà senz ' altro arricchito di questa presenza.

Associazione per la Pace - Associazione di Cooperazione e Solidarietà

Per maggiore informazioni e incontri: 3939686331 - 3395094489

 
 
Associazione per la Pace
Italian Peace Association
Via India 1 - 00196 Roma
Tel. +39 0695558458
Fax:+39 0623327800
Nome skype: assopace.nazionale
__._,_.___


-- 
Nicole Corritore
Ufficio stampa / Press office
Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC)
Piazza San Marco 7
38068 ROVERETO (TN)

tel.: +39 0464 424230
fax: +39 0464 424299
e-mail: corritore at balcanicaucaso.org
web: www.balcanicaucaso.org


Le informazioni contenute in questa comunicazione sono riservate e destinate esclusivamente alla/e persona/e o all'ente
sopra indicati. È vietato ai soggetti diversi dai destinatari qualsiasi uso, copia, diffusione di quanto in esso contenuto sia 
ai sensi dell'art. 616 c.p. che ai sensi della legge 196/2003. Se questo messaggio vi è pervenuto per errore, vi preghiamo
di non leggerlo, comunicarcelo rispondendo a questa mail, e cancellarlo dal vostro sistema.

The information contained in this communication is confidential and is intended for the exclusive use of the person(s)
or company(s) above named addressee(s). If you are not the intended recipient(s), you are expressly prohibited from
using, copying, distributing this message or any part of its content either according to art. 616 of criminal code and 
under law 196/2003. If you receive this message by mistake, please don’t read it and notify the sender replying and 
delete it from your system.