Re: [Stampa] "Serbia, Amnesty ...




Con l'Aia non c'è avvocato che tenga: bisogna avere l'appoggio della NATO per uscirne vivi - come hanno avuto l'appoggio della NATO Haradinaj, Oric, e un certo numero di altri assassini.
Accordi tra Tudjman e Karadzic: lavoriamo di fantasia?
Sulla spartizione della Bosnia: perchè non si poteva "spartire" la Bosnia, se si è potuta spartire la Jugoslavia, e se si può spartire adesso anche la Serbia, secondo i porci comodi di qualcuno?

"C'eravamo accordati su una confederazione in Bosnia-Erzegovina. Tutte le tre parti avevano accettato. Poi l'Ambasciatore statunitense Zimmermann consigliò Alija Izetbegović di rifiutare. Ecco perchè abbiamo avuto la guerra. Due anni di tragico conflitto per ritrovarci nella stessa condizione: tre repubbliche. Tutto poteva essere raggiunto senza guerra, ma i musulmani sono stati consigliati di rifiutare la soluzione politica. L'Ambasciatore Zimmermann ne ha tutta la responsabilità. Come anche i Signori Genscher e Mock, insieme ad altri politici europei...
Non era necessaria una guerra per dividere la Bosnia. Eravamo divisi anche prima della guerra. I musulmani hanno voluto un conflitto per unificare il paese. Ma la maggioranza cristiana, i serbi ed i croati, non voleva vivere nello stesso sistema politico, giuridico dei musulmani, solo perchè questi erano in maggior numero. I musulmani intendono ancora gestire il potere politico come hanno fatto per centinaia di anni. La Bosnia poteva sussistere solo come parte della Federazione Jugoslava."



On Jul 28, 2008, at 6:27 PM, Davide Bertok wrote:

Posso capire quello che ha fatto l'AIA a Milosevic (e quello che ha fatto qualcun altro all'ex leader jugoslavo ma che non ci vogliono dire) ma con Karadzic non viene processata la Jugoslavia, ma un uomo accusato di aver compiuto azioni criminali contro ex-cittadini jugoslavi. Un uomo che a quanto sembra non voleva la Jugoslavia ma la grande Serbia, anche a costo di fare accordi con Tudjman per la spartizione della Bosnia-Erzegovina.
Avrà sicuramente un buon avvocato, starà a lui eventualmente dimostrare l'innocenza di Karadzic, come ad ogni processo che si conviene.

Ciao,
Davide