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Africanews vers. Italiana - Maggio / E



AFRICANEWS - Versione Italiana
Nr.26  - MAGGIO  2000


Malawi
Con il corno si sopravvive
di Patrick Mawaya

Il duro momento economico ha indotto un gruppo di giovani uomini in
Malawi a guadagnarsi da vivere utilizzando corna di animali e vecchie
tubature idriche come strumenti musicali per intrattenere gli invitati
nel corso di eventi sociali.


Immaginatevi di partecipare a un matrimonio in un villaggio rurale.
Nel corso del ricevimento, dopo la benedizione della coppia in chiesa,
vi trovate di fronte un gruppo di giovani uomini vestiti di stracci e
cappelli di diverse fogge, con in mano corna di animali e vecchie
tubature idriche. I membri del gruppo non hanno scarpe ai piedi, e
camminano scalzi. Il gruppo inizia quindi a suonare i corni e le
tubature idriche per intrattenere gli invitati che partecipano alla
festa di nozze.

Cosi' un gruppo di giovani attualmente sopravvive grazie alle corna
degli animali e a vecchie tubature idriche. E' un gruppo di giovani
che suonano e ballano, provenienti dal villaggio Kabambe Two, che fa
capo all'autorita' tradizionale Nchilamwela, nel distretto di Thyolo,
a trenta chilometri dalla citta' commerciale di Blantyre, nel Malawi.
Alfred Namphuwa, leader ventitreenne del gruppo, racconta che la
formazione e' composta da otto uomini. Il piu' giovane ha sedici anni,
e il piu' anziano ventitre. Alcuni sono sposati, due di loro lavorano
in una delle piantagioni di te', come manovali nei campi dove crescono
le noci Macadamia.

Il gruppo, generalmente conosciuto come 'Kabambe Two', canta e balla a
matrimoni, riti di iniziazione e cerimonie di guarigione. I loro unici
strumenti sono sempre le corna animali e delle vecchie tubature
idriche che vengono usate come sassofoni: il sassofono e' uno degli
strumenti di cui il gruppo ha piu' bisogno. Per ogni spettacolo il
gruppo si fa pagare circa dieci dollari (poco piu' di 20.000 lire). La
tariffa include uno spettacolo la notte della vigilia e uno spettacolo
il giorno dopo. Oltre alla tariffa stabilita, la persona che ingaggia
il gruppo deve assicurare al gruppo cibo e bevande per tutto il tempo
in cui sara' a disposizione. Inoltre, durante lo spettacolo sono
accettate delle offerte. "La gente deve gettare soldi al gruppo,
banconote o monete," dice una delle persone che hanno assistito piu'
volte ai loro spettacoli. Il signor Nthalika, insegnante della scuola
elementare di Loti, nel distretto di Thyolo, spiega, "anche se c'e'
una tariffa di ingaggio, gli si deve comunque offrire da mangiare e
lanciare delle monete in segno di apprezzamento e sentita
soddisfazione e gratitudine per il loro spettacolo."

Quando il gruppo accompagna una coppia di sposi novelli dalla casa in
cui la coppia ha mangiato a una sala dei ricevimenti, il gruppo avanza
lentamente. Canta, quindi avanza di qualche passo. Poi si ferma di
nuovo per cantare ancora. Il gruppo si sposta da un punto all'altro
dopo che gli sono stati lanciati dei soldi. Continua a cantare e
ballare finche' non ha raggiunto la sala dei ricevimenti. Tutto questo
e' parte della sua strategia di sopravvivenza. Mentre il gruppo suona,
delle donne piu' anziane e della gente giovane li circonda, ballando
alle melodie prodotte dalle corna animali e dalle vecchie tubature.

Alcuni abitanti del villaggio raccontano che il gruppo ha una certa
fama. Ogni volta che si celebra una funzione, il gruppo viene usato
per invitare la gente. Mentre nei centri urbani l'intrattenimento
musicale e' assicurato da artisti che usano strumenti moderni, la
gente dell'area rurale di Thyolo si ritrova a divertirsi ballando alle
melodie di questi ragazzi, che utilizzano come strumenti musicali le
corna animali e delle vecchie tubature idriche. Il gruppo deve
affrontare la concorrenza di altri gruppi che come loro usano le corna
ma anche strumenti moderni. Ma Namphuwa dice: "Anche se c'e'
concorrenza, non e' una vera minaccia. Il nostro e' un gruppo
speciale." Aggiunge anche: "piacciamo perche' abbiamo conservato la
tradizione."

Dal venerdi' alla domenica questi giovani sono sempre lontani da casa.
Fanno spettacoli anche molto lontano, per esempio nel distretto
Mulanje - un distretto confinante con il Mozambico, nel Malawi
sudorientale. Fino ad ora il gruppo si e' esibito in tre distretti del
sud, cioe' Phalombe, Mulanje e Thtolo. Mentre alcuni li ingaggiano per
i matrimoni perche' non si possono permettere di ingaggiare gruppi che
utilizzano strumenti moderni a un prezzo di circa centoventi dollari
per tre ore di spettacolo, altri li ingaggiano per il tocco
tradizionale che danno a tutta la funzione. In alcuni matrimoni, il
gruppo si esibisce a fianco di complessi moderni.

Sono soprannominati 'i ragazzi dei corni'. La sfida piu' grande per il
gruppo e' quella per entrare in possesso di vecchie tubature idriche,
che si trovano solo nelle citta' e in alcune abitazioni private al
Boma (gli uffici distrettuali). Namphuwa lancia un appello: "se avete
una vecchia tubatura ricurva mandatecela, la trasformeremo in un utile
sassofono." Come la maggior parte dei malawiani, il gruppo deve essere
creativo per sopravvivere. Nel loro caso, ci sono riusciti con la
composizione di canzoni per i matrimoni, i riti di iniziazione e le
cerimonie di guarigione.

Tutto cio' avviene mentre il Malawi attraversa una profonda crisi
economica, la poverta' e' abissale. Per un dollaro e mezzo si possono
comprare un paio di pantaloni e una camicia in un mercato di vestiti
di seconda mano, ma un numero molto alto di persone indossa comunque
una camicia strappata. E' la stessa poverta' che ha spinto questi
giovani da Kabambe a Thyolo, e a utilizzare corna animali e tubature
idriche per sopravvivere.

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