Re: [africa] RITORNA " C'ERA UNA VOLTA" DI SILVESTRO MONTANARO - "LA FRANCIA IN NERO" - GIOVEDI' 13 SETTEMBRE SU RAI 3 ALLE ORE 23,30

GLI IMPEGNI DI ISOKE AIKPITANYI

Dal 31 ottobre e il 3 novembre, sarò a Roma (e poi, a seguire, altrove
fino al 12 novembre) dove nel quadro del Festival del Cinema, sarà
presentato proprio questo film di Giuseppe Carrrisi e Alberto Cicala
"Le figlie di Mami Wata"; ne sono protagonista diretta e sto
organizzando alcune proiezioni riservate per le ragazze nigeriane che
in diverse località italiane hanno collaborato alla realizzazione.
Sono in attesa dell'arrivo in Italia  di una troupe tv della  Nigeria,
che parteciperà a queste proiezioni riservate per completare una
documentazione richiesta dalla Agenzia antitratta del Governo
nigeriano, Naptip; la troupe venne già a Genova due mesi or sono per
intervistarmi: registrammo il mio intervento presso la Libreria
Finisterrae dei Trogoli.
http://www.casadelcinema.it/?event=le-figlie-di-mami-wata-di-giuseppe-carrisi

(DA CONFERMARE) Dal 16 al 22 novembre sarò a Verona dove si svolge il
Festival del Cinema africano (che dura fino al 25): incontrerò il
regista nigeriano Jorge Amada, autore del film Black Gold, vincitore
del Premio del Pubblico e delle Scuole in occasione del Festival dello
scorso anno; con lui terrò alcuni interventi per donne (e uomini)
richiedenti asilo, ospiti di una struttura veronese.

Dal 19 al 25 novembre (in realtà arriverò il 23) sarò a Bologna e
dontorni per partecipare ad una serie di eventi tra loro correlati.
Lungo tutto quel periodo si svolgono a Casalecchio sul Reno i lavori
dell'incontro "Politicamete scorreto" diretto da Carlo Lucarelli.
Il 24 novembre sarò a Bologna, per le registrazioni della mia
partecipazione al progranna televisivo tv "Lucarelli racconta".
Il 25 novembre sarò a Casalecchio sul Reno, contro le mafie e per la
celebrazione della Giornata contro la violenza sulle donne" trasmessa
in diretta web tv su www.politicamentescorretto.org
Poichè già lo scorso anno a Bologna ho potuto svolgere una ventina di
giorni di interventi sul territorio, affiancando le associazioni
antitratta che vi operano, mi si propongono altre date di lavoro anche
quest'anno.

Sarò poi a Londra dove dal 4 al 5 dicembre la Thompson Reuters
Foundation tiene i lavori di un seminario mondiale sui diritti delle
donne: svilupperò un intervento sulle donne vittime della tratta.

Ho inoltre iniziato a raccogliere materiali per mettere insieme, a
Genova e a Palermo (dove sono stata di recente per partecipare al
coordinamento di una rete antitratta) storie, racconti, richieste,
proposte espresse dalle vittime della tratta delle due città portuali:
una sorta di inchiesta per evidenziare il vissuto e le potenzialità
creative e comunicative delle donne trafficate e prostituite.

Sono in attesa di una risposta da don Gallo; appena mi indicherà una
data di sua possibile presenza, organizzerò A Genova la consegna dei
Premi 2012 Progetto la ragazza di Benin City che si svolge ogni anno
dal 2002; fino allo scorso anno si svolgeva a Torino, in occasione
della Fiera del Libro, ma in quel periodo vivevo ad Aosta; da
quest'anno e in futuro, i premi saranno consegnati a Genova.

Lo spettacolo "Se fossi Fabrizio" è pronto per un grande
lancio/rilancio con Enrico Maria Papes; omaggio a Fabrizio De Andrè,
propone testi nuovi scritti da Duccio Parodi e la musica di Faber,
attualizzandone ulteriormente il messaggio: nuovo debutto a Genova a
dicembre o gennaio.

Nuovi libri: Isoke Aikpitanyi sta per pubblicare il libro "Le figlie
di Mami Wata" che accompagna l'omonimo film; Claudio Magnabosco sta
per pubblicare in Sicilia il libro "I clienti - 10 milioni di uomini
italiani nella tratta e nella prostituzione".

PRBC