Cooperazione, domani a Reggio Emilia la presentazione del Malkia Theatre di AMREF (comunicato stampa)



COOPERAZIONE, DOMANI A REGGIO EMILIA LA PRESENTAZIONE DEL MALKIA THEATRE DI AMREF
Nell'ambito del Premio Matilde di Canossa, proiezione in anteprima del video che racconta il percorso artistico e formativo promosso da AMREF per le giovani donne delle baraccopoli di Nairobi, che uscirà a fine mese insieme a un libro edito da Reggio Children

Roma, 10 settembre 2010 - Domani, sabato 11 settembre, nell'ambito del Premio Matilde di Canossa, che quest'anno è stato assegnato a una donna africana, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, in via Bligny 1, ospiterà a partire dalle ore 9,30 la proiezione in anteprima di un video sul progetto Malkia, il percorso artistico e formativo al femminile che attraverso il teatro ha offerto un’occasione di espressione e di riscatto a un gruppo di giovani donne africane, promosso nelle baraccopoli di Nairobi da AMREF in collaborazione con Reggio Children, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Il video sarà proiettato dopo il saluto introduttivo di Carla Rinaldi, presidente di Reggio Children, e uscirà a fine mese abbinato al libro "Malkia – Regine" edito da Reggio Children. Pagine, immagini, suoni, colori che raccontano la condizione femminile in Africa, pensieri e sofferenze, attraverso gli appunti raccolti durante la sua permanenza negli slum della capitale del Kenya dalla regista e autrice Letizia Quintavalla, direttrice artistica del Progetto Malkia.

Seguiranno gli interventi di Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia, Martina Vitale Ney, coordinatrice del progetto Malkia per AMREF Italia, Alessandra Belledi, della direzione del Teatro delle Briciole - Fondazione Solares, e le testimonianze della giuria del Premio Matilde di Canossa: Giuseppina Tripodi, della Fondazione Rita Levi Montalcini, e Gianfranco De Bosio, dell'Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia. Chiuderà l’incontro la vincitrice del Premio Matilde di Canossa 2010.

Il progetto Malkia è nato nel 2005 come attività di recupero nell'ambito di "Children in Need", il più ampio programma di riabilitazione sociale per ragazzi di strada che AMREF gestisce a Nairobi da più di dieci anni, per offrire anche alle ragazze una possibilità di emancipazione dopo il lavoro fatto con i ragazzi con il Pinocchio Nero di Marco Baliani. L’intero ricavato del prodotto editoriale "Malkia – Regine" sosterrà il progetto "Children in Need".

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957 ed è la principale organizzazione sanitaria no profit del continente. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei Paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail: simone.ramella at amref.it

Allegato Rimosso