Cooperazione ad un buon sviluppo

Carissimi Esseri Umani,

in questi tempi in cui i continenti sono attraversati da miriadi di cooperatori allo sviluppo, bisogna badare che lo sviluppo da essi promosso sia quello buono. Ad esempio noi qui in Italia ed in Europa ci ritroviamo in guai seri perché abbiamo sbagliato tipo di sviluppo. Per dirne una: oggi si sente ripetere da più parti e giustamente che il PIL non è tutto. E' proprio così: il PIL non è affatto indicativo della qualità della vita. Ma come non dire che quest'ultima è determinata fortemente anche dalla libertà di cui godono le persone?

Per capire come stiamo messi, assistiamo al dialogo tipico che si svolge di questi tempi tra tanta gente comune, cittadini "qualsiasi", e quella casta padrona, di superiore livello sociale, che con totale arroganza costituiscono gli statali:

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei costruire un piccolo pollaio sulla mia terra?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei accamparmi e passare una notte con mio figlio nella natura, stando in santa pace, senza disturbare nessuno, pulendo per bene quando andiamo via, senza che lei ci guardi storto e ci faccia una multa?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei aprire una finestra sul lato sud di questa pinciara di tufo dove mi tocca vivere (che emette radon a tutto spiano e che lei non mi ha fatto buttar giù per preservare il patrimonio architettonico del "suo" territorio ed il "suo" bel paesaggio, con me che ci sto dentro, per venderlo ai turisti) per riscaldarmi un pochetto?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei costruire sulla mia terra una piccola casetta per mio figlio, ché altrimenti gli tocca emigrar lontano e chissà dove, se non vuole vivere rinchiuso in un lager urbano in mezzo a tanta altra povera gente privata del suo naturale diritto di vivere sulla terra da voi statali (e non scaricate la colpa sui politici, ché questi fanno il procio che vogliono solo perché voi siete disposti a tutto pur di far carriera e mantenervi quel posto fisso che, guarda un po', appartiene invece a tutti noi cittadini!)?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei curarmi come io sento mi possa fare bene piuttosto che come dice quel medico uscito dalle Università finto pubbliche in mano a voi statali ed alle lobby farmaceutiche?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei correggere questa sigaretta con un pochetto di marjuana per alleviare il dolore delle mie ossa? Potrei farmi un thè alla marjuana per diminuire un po' la mia pressione oculare, ché se no finisce che divento cieco?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei farmi una birretta, ché con tutto questo caldo proprio ci vorrebbe, senza che lei mi ficchi in bocca quel coso, quel macchinario prodotto dai soliti professionisti profittatori parastatali e paratutto il resto? E poi avete il coraggio di parlarci di "privacy"! Usate la parola inglese per non farci ricordare che la sfera privata di una persona misura all'incirca tre metri di diametro con essa al centro e non può essere infranta come fa lei ogni volta che vuole con la scusa di una prevenzione che le dà un potere assoluto senza che da parte di noi cittadini ci sia stata la minima manchevolezza!

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei spegnere le luci della mia auto, visto che c'è un sole che spacca e squaglia, se no va a finire che poi di notte mi ritrovo con le lampadine fulminate e senza luci?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei fare qualche lavoretto a pagamento per mantenermi economicamente da solo, senza pesare sulla Collettività, senza avere lei sul groppone?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, proprio non gliela faccio a portarla in spalla, le spiacerebbe scendere ed andare finalmente a lavorare, a produrre pure lei qualcosa di buono, invece che stare a controllare tutto quello che faccio, ad invadere ogni angolo della mia sfera privata ed a reprimermi senza giustificato motivo?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potreste evitare di massacrarmi coi vostri manganelli mentre sto pacificamente dimostrando il mio dissenso contro quel governo che si tiene in piedi solo perché voi lo proteggete? Se non ci foste voi statali, i peggiori politici non si farebbero mai più vedere mentre le migliori guide potrebbero tornare a farsi avanti per il bene del popolo cui appartengono. Invece voi statali, con la vostra cieca fedeltà al potere che vi paga lo stipendio coi soldi della collettività, fate sì che i peggiori comandino ed i migliori siano emarginati!

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei morire in santa pace senza che quel "medico" mi squarti, mi apra come un bue e mi derubi dei miei organi, proprio mentre sto dicendo addio alla mia unica vita? Signora Statale, Signor Statale, almeno in momenti come questo potrebbe farsi gentilmente da parte e lasciarmi morire in pace?

Scusi, Signora Statale, Signor Statale, potrei fare questo? Potrei fare quello?
E come devo farlo, Signora Statale, Signor Statale, lei che ha una regola per tutto e tutto impone?

Ma l'Italia è un Paese libero oppure esattamente il contrario?

Com'è che per ogni più piccola o grande cosa della nostra vita personale, all'interno della nostra sfera privata, oggi ci tocca chiedere il permesso di autoritari statali impositori oppressori repressori, fedelissimi servitori dei padroni della politica e dell'economia contro gli interessi dei "semplici" "comuni" cittadini "qualsiasi", mai disponibili ad una civile ribellione di fronte a leggi che non meritano affatto di essere applicate?

E com'è che tutte queste Associazioni, tutti questi membri, se la prendono sempre e solo con quattro politici specchietti per le allodole e lasciano invece perdere quegli arroganti che, ripudiata l'onorevole qualifica di cittadini, sono divenuti degli esseri superiori, degli statali sempre pronti a controllarci, a spiarci in ogni più piccola mossa ed a punirci senza che ve ne sia alcuna esigenza eticamente accettabile?

Carissimi Esseri Umani, è tempo di prendere pubblica posizione contro l'assunzione a vita nei ruoli di proprietà collettiva. La Funzione Pubblica è un bene comune e come tale va rigorosamente condiviso tra tutti i cittadini competenti e desiderosi di prestare servizio.

Cerchiamo di comprendere appieno il concetto semplicissimo che il problema della democrazia non sta rinchiuso nei Governi ma spazia nell'ampia cerchia degli statali che li attorniano. Qualsiasi Governo con gli statali intorno tende a comportarsi più o meno autoritariamente. Qualsiasi Governo circondato da cittadini a rotazione nella Funzione Pubblica cercherà di fare il suo effettivo meglio.

Fintantoché vi saranno gli statali,
i politici saranno autoritari ed impositori,
anche se per nulla necessario.

Perché:

E' IL TIPO DI FUNZIONE PUBBLICA
A DETERMINARE IL TIPO DI POLITICA
DEI VARI GOVERNI CHE SI SUSSEGUONO.

Coraggio, un po' di pazienza, cerchiamo di capire per bene questo importante concetto:

IN PRESENZA DI STATALI
I GOVERNI SI CONCEDONO
DI ESSERE AUTORITARI

IN ASSENZA DI STATALI
I GOVERNI S'IMPEGNANO
A DIVENIRE AUTOREVOLI

Questo è il principio di sicura determinazione della felicità collettiva. Avanti, allora, ché la Storia non vede l'ora che il mondo sia ovunque liberato, pacificamente, legalmente, civilmente, dagli arroganti statali.

Ma gli educatori, tutti 'sti grandi maestri della scuola finto pubblica, gli psicologi, che ben dovrebbero conoscere la differenza esistente tra AUTORITARISMO ed AUTOREVOLEZZA, perché non raccomandano quest'ultima anche in ambito politico oltre che educativo? Ah, già, i più di loro sono statali od hanno studiato dagli statali. Finchè ci saranno gli statali non se ne esce.

Ed ecco allora divenir chiaro che i cooperatori allo sviluppo, venendo allevati in università finto pubbliche in mano ai "baroni", come sono giustamente chiamati, agli statali, sono da prendere con estrema cautela. Perché c'è sviluppo e sviluppo e quello buono è quello senza statali!

Per un'Italia, un'Europa, un'Africa, un'Asia, le Americhe e l'Oceania, per un mondo libero dagli statali!

Hip, hip, hip, hurrah!

Danilo D'Antonio
eulab at hyperlinker.com

http://equo-impiego-pubblico-a-rotazione.hyperlinker.org