Re: [africa] Sudafrica 2010, lunedì il Football Bus di AMREF debutta con gli Azzurri (comunicato stampa)



Il comunicato è pubblicato dalla rivista web www.grandangoloonline.net Raimondo Chiricozzi

Il giorno 11 giugno 2010 15.20, Ufficio stampa AMREF Italia <ufficio.stampa at amref.it> ha scritto:

Mondiali di Calcio Sudafrica 2010
IL MILLENNIUM NEWS FOOTBALL BUS DI AMREF DEBUTTA CON GLI AZZURRI
Nel giorno dell'esordio della Nazionale di Marcello Lippi, lunedì 14 giugno al via su Raitre la serie di notiziari che racconta il ruolo sociale del calcio in Africa e in Italia

Roma, 11 giugno 2010 – Lunedì 14 giugno, giorno del debutto della Nazionale di Marcello Lippi ai Mondiali del Sudafrica, scendono in campo anche i giovani “cronisti di strada” del Millennium News Football Bus di AMREF. Alle 16,20, su Raitre, andrà in onda infatti in prima tv assoluta il primo dei dieci notiziari da sette minuti della serie, che racconta il ruolo sociale di aggregazione, di riscatto e di pace che il calcio può avere tra i ragazzi italiani e africani.

Un bus ricoperto da decine di magliette di calcio dai colori sgargianti è lo “studio televisivo” con cui i reporter di AMREF, tutti provenienti dagli slum di Nairobi, si sono spostati tra diversi contesti in Africa e in Italia – dalle baraccopoli della capitale del Kenya al difficile quartiere napoletano di Scampia – per affrontare attraverso il filo conduttore del pallone temi come il razzismo, il disagio e la marginalizzazione sociale, la protezione dell’ambiente, il divario tra ricchi e poveri, la salute e l’emancipazione femminile.

La serie del Millennium News Football Bus – realizzata in collaborazione con Raitre, con il sostegno del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai – è diretta dal regista Angelo Loy, promotore dal 2000 di un laboratorio di video partecipato nelle baraccopoli di Nairobi, e rientra nell'ambito della campagna "Un Gol per l’Africa", promossa dalla FIGC nell’anno dei primi Mondiali di calcio ospitati da un Paese africano.

La sinossi degli episodi del Millennium News Football Bus è all'indirizzo http://www.amref.it/doc_din/sinossi_MNFB.pdf. Promo video e fotografie della serie sono scaricabili dalla cartella online all'indirizzo: https://www.humyo.com/7986099/Amref/Progetti/Un%20Gol%20per%20l%27Africa%202010/Cartella%20stampa%209%20giugno%202010/Millennium%20News%20Football%20Bus/?a=zqFRHocpsRU.

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957 ed è la principale organizzazione sanitaria no profit del continente. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei Paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail: simone.ramella at amref.it