AMREF AL G8. Promemoria n. 3: potere alle donne



AMREF AL G8. Promemoria n. 3: potere alle donne

«Come ragazze ci rifiutiamo di essere discriminate e chiediamo gli stessi diritti dei maschi! Chiediamo di ricevere una buona educazione e non tolleriamo alcun tipo di discriminazione! E ricorda: se puoi mandare a scuola un figlio solo allora dovrai farne solo uno. Perché chi rimane a casa avrà un futuro oscuro!». www.millenniumnews.it

Terzo Obiettivo del Millennio
PROMUOVERE L'EGUAGLIANZA DI GENERE E L'EMPOWERMENT DELLE DONNE

Nel settembre del 2000, 191 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno stretto un patto per rendere il mondo migliore nel nuovo millennio attraverso otto obiettivi concreti da raggiungere entro il 2015 per ridurre la povertà e i suoi effetti.

Il terzo Obiettivo del Millennio prevede di:

  • eliminare le disparità di genere nel campo dell’educazione primaria e secondaria, preferibilmente entro il 2005, e a tutti i livelli educativi entro il 2015.


LE DONNE NEL MONDO.
Degli 1,3 miliardi di persone che nel mondo vivono in povertà, il 70% è costituito da donne. Su 960 milioni di adulti analfabeti nel mondo, ben due terzi sono donne (582 milioni). Dei 130 milioni di bambini che non frequentano la scuola, il 70% sono femmine. Le donne lavorano due terzi delle ore lavorative totali nel mondo, producono metà del cibo, ma guadagnano appena il 10% dei ricavi totali e possiedono meno dell’1% delle proprietà globali.

LE DONNE IN AFRICA. Due terzi dei bambini cui è negata l’istruzione in Africa sono femmine. si tratta di circa 26 milioni di bambine in età scolare. In Africa Sub-Sahariana le donne impiegate nel settore “non-agricolo” che percepiscono un salario sono cresciute dal 25% nel 1990 al 31% nel 2006. La proporzione dei posti occupati dalle donne in parlamento in Africa Sub-Sahariana è passata dal 7,2% del 1990 al 17,3% del 2008.

COSA FA AMREF. L’uguaglianza tra i sessi e l’assunzione di potere e di responsabilità da parte delle donne sono condizioni essenziali per lo sviluppo in Africa. È sulle donne, infatti, che ricade in maggior misura il peso della povertà. È il caso della mancanza d’acqua, che costringe le donne a camminare per ore ogni giorno sotto il sole, in zone non protette e spesso pericolose, per cercare acqua lasciando la casa e i figli incustoditi. Ancor più grave è il caso dell’Aids che, nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni, colpisce le donne in misura cinque volte superiore rispetto ai coetanei maschi: una tragedia ignorata, dovuta alla mancanza di potere decisionale delle donne anche rispetto alla propria vita sessuale. Per contrastare questa disparità inaccettabile AMREF promuove l’accesso all’istruzione superiore e la formazione professionale delle donne nel distretto di Kitgum, nel Nord Uganda. In questa zona poverissima, ridotta allo stremo da vent’anni di guerra civile, il tasso di semianalfabetismo delle donne raggiunge il 76%. La formazione di donne che hanno abbandonato la scuola è per AMREF una condizione prioritaria per favorire la ricostruzione della regione, dove da due anni si è tornati a parlare di pace e gli sfollati hanno cominciato a far ritorno ai villaggi d’origine. Il progetto “Girls Education” prevede il potenziamento delle scuole femminili attraverso la costruzione di laboratori scientifici e dormitori sicuri e la promozione di corsi di formazione su materie scientifiche. Le ragazze formate nell’ambito del progetto sono destinate a diventare portavoce di messaggi importanti sui temi della salute riproduttiva, dell’ostetricia e della geriatria. Decisiva per la riuscita del progetto è la sensibilizzazione della comunità, e degli uomini in particolare, sull’importanza di una vera parità di genere per il futuro del Nord Uganda.

L'EGUAGLIANZA DI GENERE NEL TG DI MILLENNIUM NEWS. La campagna Millennium News di AMREF racconta gli Obiettivi del Millennio dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze di strada di Nairobi, che si sono trasformati in giornalisti per realizzare otto telegiornali. Clicca qui per scaricare il file video della terza edizione del tg, dedicata all'emancipazione femminile.

AMREF AL G8 CON GCAP. AMREF fa parte della Coalizione Italiana contro la Povertà (GCAP) e sarà presente al vertice dell’Aquila con Giulia De Ponte (giulia.deponte at amref.it), responsabile advocacy di AMREF Italia, e Victoria Kimotho (victoria.kimotho at amref.org), coordinatrice internazionale advocacy di AMREF. Per maggiori informazioni sulle proposte di AMREF al vertice del G8: http://www.amref.it/locator.cfm?SectionID=927.

AMREF, fondazione africana per la medicina e la ricerca, è stata fondata a Nairobi nel 1957. Oggi impiega in Africa oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in sei paesi (Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan, Tanzania e Uganda). Il network internazionale di AMREF è composto da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada. AMREF Italia ha due sedi a Roma e a Milano. 

Ufficio stampa AMREF Italia – Simone Ramella
Tel. 06-99704664 – Cell. 347-9416538 – E-mail:
simone.ramella at amref.it