GENTILISSIMO



Giovedì 17 Aprile ore 20,30 al circolo La Scuderia, di fronte al Teatro Comunale, in Piazza Verdi 2, a Bologna:
Presentazione del libro "GENTILISSIMO" (la Toponomastica del Sentimento) di Maurizio Benvenuti.


Si tratta di una raccolta di lettere suddivisa in 7 capitoli dedicati ad altrettante categorie di destinatari (amministratori, direttori di giornali, editori, contestatori, redattori multimediali, direttori commerciali, eminenze religiose). L'argomento che lega l'opera è la toponomastica, alternata alla cartografia e alla geografia umana. Nell'insieme si tratta di 60 pezzi per un totale di 320 pagine. Sono lettere brevi a parte alcuni scritti più consistenti indirizzati, rispettivamente, all'editore della carta di Peters,
al Sindaco di Roma e al Segretario di Stato della Santa Sede. Il testo su Peters è una relazione che smaschera una truffa dalle dimensioni mondiali, di cui le ONG e le ONLUS sono complici. I carteggi con Veltroni e il cardinale Bagnasco, invece, sono divagazioni toponomastiche allargate a temi di storia, politica, morale, religione, evoluzione, didattica ed etimologia, a loro volta racchiuse in un elemento simbolico fondamentale: la parola. Nell'ultima lettera sono inseriti anche venti racconti brevi. Il periodo della raccolta va dal 1997 al 2007 e i temi toccati sono di attualità anche per alcuni casuali ritorni di cronaca, come lo scandalo bancario del Liechtenstein, i rifiuti in Campania, il rilancio politico di Veltroni e per altre inaspettate combinazioni.
Insieme all'autore sarà presente David Riondino e altre personalità legate al mondo della cultura e del volontariato. L'entrata è libera.

Maurizio Benvenuti
--------------------------------------------------------------------------------
Belletti Editore
Via Tazio Nuvolari, 22
47843 Misano Adriatico - Rimini - Italy
Tel. +39 0541 615696
Fax. +39 0541 612594
mail: maurizio at bellettieditore.com
web: www.bellettieditore.com
 
--------------------------------------------------------------------------------
Le informazioni contenute in questa comunicazione e gli eventuali documenti allegati hanno carattere confidenziale e sono ad uso esclusivo del destinatario. Nel caso questa comunicazione Vi sia pervenuta per errore , Vi informiamo che la sua diffusione e riproduzione è contraria alla legge e preghiamo di darci prontamente avviso e di cancellare quanto ricevuto.

This e-mail message and any files transmitted with it contain confidential information intended only for the person(s) to whom it is addressed. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any use or distribution of this e-mail is strictly prohibited, please notify the sender and delete the original message.