solidarietà verso tutta la popolazione



 
 
I 50 anni dei Chierici di San Viatore in Costa d’Avorio all’insegna della solidarietà verso tutta la popolazione

Abidjan (Agenzia Fides)- Dureranno fino al 25 giugno le celebrazioni per i 50 anni di presenza in Costa d’Avorio dei Chierici di San Viatore, il cui carisma è quello dell’insegnamento della dottrina cristiana e del servizio all’altare.
I Chierici di San Viatore si sono installati per la prima volta in Costa d’Avorio nel 1955-56, a Bouaké, nel nord del Paese, su richiesta di Mons. André Duirat, primo Vescovo della diocesi. Egli aveva chiesto alla congregazione di inviare alcuni fratelli per formare gli insegnanti delle scuole cattoliche. All’epoca infatti, lo Stato ivoriano, che era ancora sotto amministrazione francese, non aveva istituti per la formazione degli insegnanti. Nel 1960, all’indipendenza del Paese, la nuova amministrazione statale chiese alla congregazione di riconvertire la scuola di formazione in un collegio secondario d’insegnamento cattolico.
Attualmente, i Chierici di San Viatore hanno in Costa d’Avorio 27 religiosi e 27 laici associati. Tra i religiosi, 19 sono ivoriani e africani provenienti dai Paesi limitrofi, 8 sono europei. La congregazione è presente in tutta la Costa d’Avorio, gestendo diversi istituti cattolici d’istruzione secondaria, tra i quali vi è il collegio San Viatore d’Abidjan, la capitale economica della Costa d’Avorio, fondato nel 2000 grazie anche all’interessamento del Cardinale Berard Agré, Arcivescovo della città, e al finanziamento delle istituzioni delle regioni autonome spagnole.
Durante i drammatici avvenimenti seguiti alla guerra civile del settembre 2002, i Chierici di San Viatore hanno offerto un importante aiuto umanitario alla popolazione in difficoltà, fornendo alimenti, vestiti e prodotti d’igiene.
La congregazione dei Chierici di San Viatore è stata fondata a Lione nel 1831 da p. Louis Querbes (1793-1853) con lo scopo di dare agli educatori cristiani e ai parroci dei collaboratori per la catechesi e la liturgia. Attualmente la congregazione è presente in 15 Paesi di tutto il mondo.
In Costa d’Avorio la Chiesa cattolica gestisce 66 scuole materne, con 6.559 bambini; 250 scuole elementari, con 77.011 alunni; 36 scuole superiori con 16.775 studenti (fonte Annuario Statistico della Chiesa 2003). (L.M.) (Agenzia Fides 11/1/2006 righe 30 parole 354)